Il 26 novembre inizierà il corso di Formazione “Mani in pasta: percorsi sperimentali sull’alimentazione” indirizzato ai Docenti della scuola secondaria di I e II grado: 24 ore di corso incluso 3 ore di autoapprendimento in modalità Blended
Il corso è progettato per fornire ai docenti di Scienze delle scuole secondarie di secondo e primo grado spunti pratici per insegnare temi relativi all’alimentazione, attraverso una didattica di tipo laboratoriale. Sono previsti quattro incontri in presenza e tre incontri on line. Ciascun incontro in presenza è suddiviso in momenti distinti: un approfondimento teorico, collegato al tema dell’Alimentazione e svolto o da un esperto qualificato o dall’insegnante tutor. Quindi dopo una introduzione che metterà in risalto alcuni aspetti metodologici verrà presentata un’attività laboratoriale, da riproporre in classe, collegata ai contenuti teorici affrontati e basata su un approccio didattico di tipo attivo (Inquiry Based, Debate, Problem Solving). Oltre ai quattro incontri in presenza saranno organizzati tre incontri on line , al termine di ciascun incontro saranno inviati materiali da consultare a casa e utili per affrontare l’argomento con gli studenti. Le Tutor di ANISN Firenze saranno disponibili per aiutare i docenti frequentanti che desiderano svolgere una o più delle attività proposte nelle proprie classi.
Il secondo incontro del 2 dicembre del Corso comprenderà anche l’appuntamento del Gruppo di Lettura con un approfondimento di alcuni temi trattati nel Libro “A Cena con Darwin”. Nell’incontro ci confronteremo con la Dott.ssa Laura Gazza, Ricercatrice del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria- Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agro-alimentari CREA di Roma. A tale incontro, che avverrà on line, sono invitati tutti gli interessati. Il link sarà inserito sulla pagina Facebook di ANISN Firenze.