Scientix, la comunità per l’insegnamento delle Scienze in Europa ha identificato nel campo dell’insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) numerose sfide e possibili strade da percorrere, presentate in un nuovo rapporto dell’osservatorio di Scientix. A ottobre è stato pubblicato il rapporto ‘Politiche per l’educazione STEM’ Con il supporto di Texas Instrument è stata fatta una indagine presso i Ministeri dell’Istruzione e i rappresentanti di industrie e università in quattordici paesi europei. Sono state poste domande sul ruolo di STEM nel sistema educativo, i progetti di riforma legati all’educazione STEM, la situazione relativa allo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti STEM e lo sviluppo di specifici strumenti pedagogici e di apprendimento. I dati raccolti sono stati arricchiti con interviste a rappresentanti dell’industria e dell’università per ottenere feedback e punti di vista dal campo.
E’ emerso che una delle principali motivazioni per migliorare l’educazione STEM è la necessità di attrarre più studenti e insegnanti verso gli studi STEM per fornire al mercato del lavoro le risorse adeguate in termini qualitativi e quantitativi iniziando già dall’istruzione primaria.
Per far fronte al rapido ritmo dell’innovazione tecnologica, i sistemi educativi europei necessitano di una migliore integrazione verticale delle loro politiche STEM con migliori relazioni tra le scuole, università e aziende e hanno bisogno anche di una migliore integrazione orizzontale per sviluppare un approccio equilibrato tra i diversi soggetti STEM.
Un quadro comune europeo di riferimento per l’educazione STEM e di coordinamento delle iniziative nazionali STEM, con condivisione dei contenuti pedagogici, può assicurare che siano soddisfatte le esigenze degli insegnanti. Una più profonda collaborazione con le università e l’industria può aiutare a sviluppare le competenze degli insegnanti STEM.
Per completare i risultati del rapporto ‘Politiche per l’educazione STEM’ Scientix ha lanciato, con il supporto di Texas Instruments, il sondaggio ‘Pratiche per l’educazione STEM‘, per raccogliere informazioni su come gli insegnanti STEM in tutta Europa organizzano il proprio insegnamento. Questo rapporto sulle pratiche per l’educazione STEM in Europa è stato pubblicato a dicembre 2018 contiene un’analisi di 3.780 risposte fornite dagli insegnanti a quel sondaggio
Si possono scaricare i due rapporti e i relativi materiali promozionali qui: http://www.scientix.eu/observatory/stem-education-practices-europe
Per saperne di più
http://www.anisn.it/nuovosito/scientix-comunita-per-linsegnamento-delle-scienze-in-europa/