Ott 042016
 

La Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori  delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologia (con.Scienze), associazione che riunisce la gran parte dei Dipartimenti universitari di discipline scientifiche,  organizza un Convegno sul tema della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti di materie scientifiche.

Il Convegno si terrà a Roma il 25 ottobre 2016, all’Università Roma Tre, secondo il programma  che provvederemo a pubblicare su questa rubrica, non appena ci verrà fornito dagli  organizzatori.

L’ANISN parteciperà con una propria delegazione e fornirà il proprio contributo di analisi e proposte.

Scopo del Convegno è quello di evidenziare le problematiche connesse all’insegnamento delle materie scientifiche  in questa fase di ristrutturazione del sistema scolastico determinato dalle recenti normative, a cominciare dalla Legge 107/2015 (“buona scuola”) e  dal DPR 19/2016 (Regolamento sulle nuove classi di concorso). Obiettivo del Convegno è inoltre quello di raccogliere le proposte delle Università, delle Società scientifiche e delle Associazioni degli insegnanti al fine di formulare una proposta da presentare al Governo e al MIUR per un insegnamento efficace delle discipline scientifiche nella scuola italiana.

La posizione delle Università è espressa nel documento di con.Scienze inviato al Dipartimento per il Sistema educativo del MIUR nel giugno scorso. Il documento è consultabile su: http://www.conscienze.it/news.asp?id=308

 

Attilio Pasqualini