Nov 152017
 

Una goccia nell’oceano o l’inizio di una grande onda? Vedremo.

Anna Pascucci 
Presidente Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, 
Direttore ABE Site Italy

Il lancio di ABE site Italy

Napoli, 6 novembre 2017 – Riuscire a far vivere la scienza a studenti e insegnanti, portando nelle classi superiori l’educazione scientifica “pratica” con la creazione di laboratori per le biotecnologie, che tanto hanno contribuito negli ultimi decenni al progresso della medicina e all’innovazione terapeutica per molte gravi malattie: è questo l’obiettivo di Amgen Biotech Experience – ABE della Fondazione Amgen, che porta avanti questa iniziativa da oltre 30 anni negli Stati Uniti e ora ha esteso il programma anche in Cina, Canada, Australia, Singapore e in pochi Paesi europei, tra cui l’Italia. ABE è un programma internazionale di formazione sperimentale sulle Biotecnologie e di innovazione metodologica basata sull’IBSE (Inquiry Based Science Education) ed è destinato agli studenti delle scuole superiori e ai docenti di scienze naturali. 

Saluti di benvenuto presso l’Università Federico II, Napoli

Dopo una fase pilota condotta nell’anno accademico 2016-2017, ABE site Italy, realizzato grazie alla cooperazione tra ANISN e Università Federico II di Napoli e fregiato da un gemellaggio di prestigio con l’ABE site Massachusetts, parte ufficialmente nel nostro Paese. Il 6 Novembre 2017 si è tenuto l’evento di inaugurazione a Napoli (Università Federico II, Sala Azzurra, Monte S. Angelo) con una cerimonia (locandina dell’evento) che ha visto riuniti, oltre a studenti e docenti, rappresentanti di MIUR, USR, ANISN (con la presidente nazionale e direttore dell’ABE site Italy, Anna Pascucci, della quale si riporta un’intervista relativa al progetto e due video interviste, riguardo “gli scienziati di domani con ABE” e “la difficoltà di insegnare ai professori“), ABE site Massachusetts at Harvard University (con il direttore Tara Bennett), Università Federico II (con il prorettore Arturo De Vivo; ​si riporta anche un’intervista a Luciano Gaudio, professore di Genetica​) e Amgen Italia (con il direttore medico Ermanno Paternò).

Tara Bennett, direttore ABE site Massacchusetts at Harvard university

Il corso di formazione ABE site Italy è gratuito e nell’anno scolastico 2017-2018 sarà rivolto a docenti delle scuole superiori delle regioni Lazio, Umbria, Campania e Puglia. Il programma prevede la formazione dal 15 al 18 gennaio 2018 di 24 docenti selezionati in base ai requisiti richiesti, la sperimentazione a scuola con alunni del triennio e la fornitura gratuita di materiali e strumentazioni per realizzare le attività.

Al seguente link il comunicato stampa completo.

La Fondazione Amgen ha intenzione di estendere ABE così da raggiungere oltre 900.000 studenti della scuola superiore entro il 2020. Nei prossimi tre anni la Fondazione investirà ulteriori 10,5 milioni di dollari per coinvolgere circa 300.000 studenti che vanno ad aggiungersi ai 600.000 che hanno già partecipato all’ABE.

Amgen, come azienda biotecnologica e innovativa, sente il dovere e la responsabilità di contribuire e supportare lo sviluppo di una nuova, consapevole e preparata “classe scientifica”. Per vincere la lotta contro le malattie più gravi c’è bisogno di continua innovazione che possiamo garantire solo con un pool di ricercatori e scienziati di talento. L’accesso all’istruzione e all’alfabetizzazione scientifica è di grande importanza per tutti poiché ci aiuta a sviluppare la nostra abilità di porci domande, organizzare le idee e risolvere problemi. In questo contesto la Fondazione Amgen lavora per ispirare la prossima generazione di innovatori e per incoraggiare lo sviluppo di talenti in campo scientifico in tutto il mondo. I numeri parlano da soli: per l’Italia lo sforzo è stato importante, stiamo parlando di oltre 500 insegnanti e circa 30.000 studenti. Sono numeri che assumono un’importanza ancora maggiore se pensiamo che la Fondazione è attiva nel nostro Paese da non più di 5 anni».

Ermanno Paternò, Executive Medical Director Amgen Italia

Emanno Paternò Executive Medical Director Amgen Italia

ABE Italy è guidata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e dall’Università “Federico II” di Napoli. Il programma si avvale delle competenze scientifiche e didattiche di questi due importanti soggetti, di eccellenti infrastrutture e attrezzature, nonché di una consolidata esperienza nei programmi innovativi di formazione degli insegnanti nell’ambito dell’Inquiry Based Science Education (IBSE). ABE Italy forma insegnanti in servizio nelle scuole secondarie attraverso i suoi laboratori di sviluppo professionale e supporta i docenti formati nell’implementazione dei laboratori ABE presso le rispettive scuole sul territorio.

Al seguente link la locandina ABE Italy.

L’ANISN è un’associazione riconosciuta dal MIUR e molto attiva da oltre trent’anni nella formazione continua dei docenti di Scienze Naturali. Le attività che promuove sono molteplici e sono realizzate sia a livello locale dalle 26 sezioni distribuite in tutte le Regioni Italiane, sia a livello nazionale con programmi di sistema, sia a livello internazionale con numerosi partenariati europei.
Difatti, l’eco di questo evento è stata nazionale: riportiamo qui una rassegna stampa con articoli di alcune delle testate che hanno raccontato l’evento. Un elenco più completo al seguente link di rassegna stampa dell’evento di lancio di ABE site Italy.

Rassegna stampa lancio di ABE site Italy

Nulla di diverso del processo del fare Scienza ogni giorno in un laboratorio di ricerca scientifica, ma una vera rivoluzione nell’insegnamento e apprendimento delle Scienze a scuola in Italia! L’ABE è dunque una grande sfida in Italia, ma innescare processi formativi profondi, strumenti di pensiero che cambino in modo significativo e duraturo il modo di guardare il mondo reale e affrontare i problemi non solo in campo scientifico, è un dovere formativo che questa generazione ha nei confronti delle nuove generazioni alle quali affida questo mondo. Per ora le evidenze dell’impatto, sia pure in un contesto pilota, sono chiare. L’ABE non è l’invenzione della nuova, ennesima ruota nell’innovazione didattica, ma si integra in modo coerente con l’esistente, rispondendo ad esigenze reali ed urgenti, affiancando e sostenendo insegnanti e studenti, stimolando la cooperazione tra scuole e la formazione tra pari, aprendo nuovi scenari e visioni di cosa la Scienza è e come essa funziona, e questo motiva certamente gli studenti verso facoltà scientifiche.
Una goccia nell’oceano o l’inizio di una grande onda? Vedremo.

Anna Pascucci 
Presidente Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Direttore ABE Site Italy

Anna Pascucci, direttore ABE site Italy e presidente ANISN

Un elenco dei materiali scaricabili:
Foto evento lancio 6 Novembre
Rassegna stampa dell’evento di lancio di ABE site Italy
Intervista Anna Pascucci
Intervista Luciano Gaudio
Locandina ABE site Italy
Comunicato stampa completo
Locandina di Lancio, English
Locandina di Lancio, Italiano
Gli scienziati di domani con ABE
La difficoltà di insegnare ai professori