La distanza tra le scienze pure e la vita quotidiana appare spesso incolmabile.
L’importanza della divulgazione scientifica risiede nell esemplare dimostrazione che biologia, chimica, fisica e matematica non solo ci permettono di comprendere e modellare il mondo che ci circonda, ma anche che queste discipline possiedono un gran numero di aspetti stimolanti e affascinanti.
Indiscienza nasce nel 2014 per iniziativa di alcuni alunni del Collegio Ghislieri, studenti presso i Dipartimenti di Fisica, Chimica e Matematica dell’Università di Pavia, con l’intento di creare un’occasione per fare divulgazione che parta da studenti e sia diretta a studenti, permettendo loro di trasmettere in prima persona la passione che li ha portati a scegliere un percorso universitario di ambito scientifico.
L’intento è quello di avvicinare ragazzi delle scuole secondarie e adulti alle facoltà scientifiche e al Collegio, dando testimonianza diretta di un ambiente culturalmente vivo, in cui i collegiali sono sostenuti nel dare seguito con successo a progetti di ampio respiro. Al contempo, lo scopo è consentire anche ai più giovanissimi della scuola primaria un primo approccio alla Scienza in generale, che sia rigoroso e divertente al tempo stesso.
Indiscienza 2014, 2015 e 2016
Negli ultimi tre anni più di 2500 persone sono state coinvolte durante la settimana dedicata alla divulgazione del Collegio Ghislieri.
Patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pavia, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla SCI (Società di Chimica Italiana) e dalla SIF (Società di Fisica Italiana), l’evento si suddivide in una sezione laboratoriale, che comprende esperimenti interattivi e mostre didattiche organizzate nella cornice cinquecentesca del quadriportico del Collegio, e in un ciclo di conferenze tardo pomeridiane. Nel 2015 il tema che abbiamo scelto è stato “La scienza in cucina”, in linea con le iniziative culturali che hanno promosso i temi dell’Esposizione Universale. In occasione della proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce, nel mese di aprile si è svolto “Indiscienza: quo lux ducit”, un ciclo di conferenze che è stato inserito nel Calendario Internazionale degli Eventi sulla Luce. In occasione delle Olimpiadi di Rio, lo scorso anno abbiamo dedicato il nostro evento a “Scienza & Sport”.
Indiscienza 2017
Anche quest’anno, nella settimana dal 9 al 15 Maggio, riproponiamo dunque l’iniziativa, trattando il tema de “L’ energia” attraverso percorsi laboratoriali interattivi che abbraccino ed incrocino le diverse discipline e concludendo le giornate con una serie di conferenze che spazino a trecentosessanta gradi sull’argomento.