Il 10 marzo scorso, a Roma, si è svolta la “Giornata di ascolto del mondo della scuola”, organizzata dal Partito Democratico e finalizzata a raccogliere proposte da chi opera nella scuola o di scuola si occupa: docenti, dirigenti scolastici, ATA, studenti, genitori, politici, sindacalisti, amministratori locali, editori, esperti. Significativa la rappresentanza politica del PD: il responsabile scuola Davide Faraone, il neosottosegretario del MIUR Roberto Reggi, l’ex ministro Luigi Berlinguer e poi deputati e senatori delle Commissioni parlamentari cultura e istruzione.
Quasi 100 gli interventi, rigorosamente contenuti in 5′ per consentire a tutti di portare le proposte delle rispettive associazioni (ANISN, CIDI, AIMC, ADI, Proteo Fare Sapere, MCE, UCIIM, ANIEF, ANFIS, …), dei sindacati (CGIL, CISL, UIL, Gilda, precari…) e delle organizzazioni di studenti e genitori. L’ANISN, unica associazione “disciplinare” ad intervenire, era presente con la presidente Anna Lepre, con Alessandra Magistrelli e con Attilio Pasqualini che ha illustrato il documento Per una cittadinanza scientifica elaborato nei giorni precedenti e sottoscritto dal Direttivo della nostra Associazione.
Su www.partitodemocratico.it/doc/265648/giornata-di-ascolto-del-mondo-della-scuola-il-programma.htm si può leggere l’elenco degli interventi e sentirne l’intera registrazione audio.
Gli organizzatori non avevano fissato un tema specifico da trattare, la richiesta era la formulazione di proposte concrete ed in effetti gli interventi hanno prodotto una vera pioggia di proposte, a dimostrazione della molteplicità e della gravità deille problematiche che gravano sulla scuola. Tra queste: l’autonomia, il precariato, il riconoscimento sociale, professionale ed economico dei docenti, le risorse finanziarie, la disabilità, il riconoscimento del merito, l’aggiornamento, l’edilizia, la formazione/istruzione professionale, il sostegno, il reclutamento, la dispersione, il sistema di valutazione, gli organi collegiali, il successo formativo, ….
A parte quello dell’ANISN, solo in un intervento di una docente di filosofia, si è parlato dello specifico dei curricoli e pochissimi sono stati i riferimenti alla revisione del “riordino” che pure, come accennato nell’intervento dell’ANISN, è stato introdotto nella legge 128/2013 proprio su proposta del gruppo PD alla Camera.
Alla comnclusione dell’intensa giornata di lavoro gli organizzatori hanno formulato l’impegno del PD a organizzare nuovi incontri sulla scuola.