Mar 132021
 

AGGIORNAMENTO

La prova si è conclusa, grazie a tutti per la partecipazione!

 

Caro studente, cara studentessa, 

martedì 16 marzo affronterai una nuova esperienza, che, sono certa, saprai vivere con la serenità e la tensione emotiva necessarie. 

Più che una gara la prova va vissuta come un’occasione con la quale arricchire il personale bagaglio di abilità e migliorare la conoscenza e la gestione delle diverse situazioni della vita. 

Ogni nuovo evento da affrontare può accompagnarsi ad uno stato di ansia, ad una tensione più o meno intensa che rappresentano tuttavia lo stimolo per restare concentrati e vigili, capaci di recuperare conoscenze acquisite nel tempo, consentendoci di costruire strategie e schemi di azione con i quali affrontare in futuro situazioni simili con maggior competenza e minor fatica. 

Dal punto di vista pratico sintetizzo qui quanto già ti sarà stato comunicato. 

AGGIORNAMENTO
**Visti i problemi legati al sovraccarico della rete, la prova si concluderà alle ore 12.40**
 
La prova ha una durata di 70 minuti, e si svolge dalle ore 11.00 alle ore 12.20 del 16 marzo 2021. 

A partire dalle ore 10.55 del 16 marzo, il testo della prova in formato PDF potrà essere scaricato a questo link: http://www.anisn.it/nuovosito/giochi-delle-scienze-sperimentali-online-2021-fase-regionale-prova/ . Se non disponi di stampante non ti preoccupare, la prova resta presente sullo schermo del tuo computer. 

Leggi con attenzione il testo e individua la risposta esatta tra le 4 che vengono proposte in ogni quesito. 

Se non desideri fornire la risposta a una domanda, puoi selezionare l’opzione “Nessuna risposta”, oppure non selezionare alcuna risposta. Potrai utilizzare la calcolatrice e fogli personali su cui scrivere schemi, annotazioni, calcoli. 

Quando riterrai di aver terminato la prova, potrai inviare i risultati dalla pagina http://www.anisn.it/nuovosito/giochi-delle-scienze-sperimentali-online-2021-fase-regionale-form-risposte/ . Nel modulo dovrai innanzi tutto inserire i tuoi dati anagrafici e selezionare la tua scuola. Nella pagina successiva sono riportate per ogni item le 4 lettere corrispondenti alle risposte (A, B, C, D); tu dovrai selezionare la lettera che ritieni corrisponda alla risposta corretta. Nella pagina successiva a quella contente le risposte alle domande, ti sarà chiesto di acconsentire al trattamento dei dati personali e di inserire un codice di controllo. 

Ti ricordo che poco prima dello scadere del tempo (la prova terminerà alle ore 12.20), anche se non sei riuscito a concludere la prova, devi premere il pulsante “INVIA” posto alla fine del modulo; a questo punto le tue risposte saranno salvate e la tua prova sarà conclusa. 

Eventuali risultati inviati dopo le ore 12.20 del 16 marzo non saranno considerati validi. 

Alcuni consigli: 

➢ Cerca di posizionarti, se possibile, in un luogo tranquillo, in cui poter lavorare con serenità. 

➢ Disponi accanto a te carta, penna, matita, calcolatrice. 

➢ Non chiedere aiuti o consigli, che potrebbero ridurre la tua concentrazione. La prova serve a te per apprendere qualcosa che va oltre lo studio e le scienze. 

➢ Una bottiglietta o un bicchiere d’acqua possono esserti utili. 

IN BOCCA AL LUPO! 

Il responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 
Dr. Paola Bortolon 

Lettera disponibile in pdf: Fase regionale Giochi delle Scienze Sperimentali 2021