Il MOOC Educazione digitale con il patrimonio culturale utilizza la raccolta digitalizzata del patrimonio culturale di Europeana e dei contenuti del blog Teaching with Europeana. Ai partecipanti vengono presentate numerose risorse in più formati (come immagini, video, testi, 3D) e in più lingue oltre a vari strumenti come Transcribathon e Historiana e altri materiali già pronti che possono facilmente integrare nelle loro attività didattiche. Il corso presenterà anche il modello dello scenario di apprendimento e guiderà i partecipanti a utilizzarlo e costruirne uno proprio.
Il corso offre una selezione di video con scenari di apprendimento testati progettati da educatori di diversi paesi.
Data di inizio: 28 marzo 2022
Durata: 6,5 settimane
Numero dei moduli: 5 (un modulo a settimana) e 1,5 settimane extra alla fine del corso per permettere ai partecipanti di inviare la loro attività finale del corso e revisionare il lavoro di tre colleghi.
Destinatari: Insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori non formali, bibliotecari, archivisti, curatori. Sono invitati a partecipare anche altri professionisti e soggetti attivi in ambito didattico, come dirigenti scolastici, personale di supporto scolastico e responsabili politici in materia di istruzione e cultura interessati all’argomento.
PER SAPERNE DI PIÙ SUL MOOC: