Cari soci,
Gli ultimi tre anni sono stati anni particolari per l’Associazione, sia per le difficoltà indotte dal COVID e dalla didattica a distanza, sia per le novità e i cambiamenti portati dalle nuove normative e dall’ingresso dell’ANISN tra gli Enti del Terzo Settore.
L’attuale Consiglio Direttivo, eletto nel 2019, è giunto ora alla scadenza del suo mandato. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i soci che ci hanno dato l’opportunità di guidare l’Associazione in questo triennio, ma vorremmo soprattutto esprimere un altro ringraziamento, a tutti i soci e in particolare ai Presidenti di Sezione, per il lavoro condotto in questi anni di trasformazione: è grazie al vostro impegno se siamo riusciti a superare le difficoltà e, anzi, a trasformarle in nuove opportunità. I corsi di formazione a distanza, i seminari in modalità mista, le stesse Olimpiadi online sono la dimostrazione che lo spirito dell’Associazione c’è e persiste anche quando è difficile incontrarsi.
È giunto dunque il momento di rinnovare le cariche sociali dell’Associazione: il Consiglio Direttivo, i Probiviri, l’Organo di controllo, e la Giunta della Consulta dei Presidenti. Possono candidarsi a queste cariche tutti i soci iscritti all’ANISN da almeno 3 mesi, e vi invitiamo caldamente a farlo: far parte di uno degli organi statutari dell’ANISN offre la possibilità di conoscere in modo più approfondito quanto svolto a livello delle singole sezioni, di apprezzare i progetti realizzati e in via di realizzazione, di arricchire le personali relazioni interne e con l’esterno.
La turnazione delle cariche, inoltre, rafforza la visione di un organismo che non è organo di potere di alcuni, ma che appartiene a tutti e di cui tutti possono e devono assumersi delle responsabilità, avanzando proposte e avviando azioni che contribuiscono a valorizzare e migliorare l’esistente.
Rinnoviamo pertanto l’invito a candidarsi: un piccolo impegno per un proficuo e coinvolgente cammino.
Per candidarsi è sufficiente completare la Scheda di candidatura (Allegato 1) e inviarla al Presidente della propria sezione. Per garantire ai soci la possibilità di leggere agevolmente le schede di tutti i candidati, la lunghezza massima della scheda dovrà essere di 2 pagine, con indicazione sintetica del profilo personale e chiara esplicitazione degli obiettivi per i quali ci si vuole candidare.
Preghiamo chi ha già inviato la propria candidatura, di rinviarla adattandola alle indicazioni.
Le schede di candidatura dei soci della propria sezione dovranno poi essere inviate da ciascun Presidente di sezione a paolabortolon2@virgilio.it; webmasters@anisn.it, diegoprofalbanese@gmail.com.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il: 15 settembre 2022. Le candidature ricevute saranno pubblicate tutte contemporaneamente sul sito ANISN il 18 settembre 2022.
Le votazioni si svolgeranno online, dal 17 ottobre al 5 novembre 2022.
Pubblicazione delle candidature nel sito ANISN: tutte verranno pubblicate contemporaneamente il 18 settembre 2022.
Ogni socio esprime un massimo di tre preferenze per i Consiglieri del Direttivo, di due preferenze per l’Organo di controllo e di due preferenze per il Collegio dei Probiviri.
Si applicano le seguenti limitazioni per le candidature:
Per i probiviri non possono candidarsi coloro che fanno parte del direttivo della propria sezione.
Per un organo elettivo non può candidarsi chi vi ha fatto parte consecutivamente nei due mandati immediatamente precedenti (6 anni).
Come richiesto dal Regolamento, affinché le elezioni siano valide, è necessario che per ciascun organo da rinnovare vi sia un numero minimo di candidature pari al doppio delle cariche da ricoprire.
Questo si traduce nei seguenti numeri minimi di candidati richiesti:
Consiglio Direttivo: 14
Probiviri 6
Organo di controllo 4
Giunta della Consulta elezione durante la prima Consulta dei presidenti
Ciascuna sezione può proporre un numero massimo di candidati per ciascuna carica:
- per il Consiglio Direttivo Nazionale:una candidatura fino a cinquanta Soci, due candidature fino a cento Soci, tre candidature oltre i cento Soci;
- per il Collegio dei Probiviri: una candidatura;
- per l’Organo di Controllo:una candidatura.
Si riportano gli articoli 18 e 19 del Regolamento (Allegato 2), che definiscono questi requisiti e limitazioni.
Allegato 1
Scheda elettorale da compilare e inviare entro il 15 settembre 2022
al Presidente della propria sezione
- Nome del candidato
- Organo per il quale si candida (Consiglio direttivo, Organo di controllo, Collegio probiviri)
- Sezione appartenenza
- Percorso di studi
- e- mail
- Eventuali altri recapiti
- Profilo professionale (sintetico)
- Perché mi sono candidata/o
- Obiettivi che ritengo prioritari per i prossimi tre anni
- Motivi per cui dovrebbero eleggermi
Eventuale foto
Allegato 2
Art. 18 – Elezione di candidati e modalità di votazione
Alla scadenza di ogni mandato, l’Assemblea Nazionale elegge a scrutinio segreto i sette membri del Consiglio Direttivo Nazionale, i membri del Collegio dei Probiviri, e i membri dell’Organo di Controllo. Ogni elettore esprime un massimo di tre preferenze per i Consiglieri, di due preferenze per l’Organo di controllo e di due preferenze per il Collegio dei Probiviri.
Le votazioni si svolgono su liste proposte dal Consiglio Direttivo Nazionale uscente, il quale deve accogliere le candidature avanzate dai Consigli Direttivi delle Sezioni Regionali e Locali in numero proporzionale agli iscritti fino ad un massimo di tre, con la seguente progressione: una candidatura fino a cinquanta Soci, due candidature fino a cento Soci, tre candidature oltre i cento Soci per il Consiglio Direttivo Nazionale; in numero di un candidato per il Collegio dei Probiviri e di un candidato per l’Organo di Controllo. Ove le proposte superassero questi limiti, il Consiglio Direttivo Nazionale è tenuto a prendere in considerazione solo i primi nominativi degli elenchi.
Il Consiglio Direttivo Nazionale può integrare di propria iniziativa le proposte delle Sezioni, garantendo comunque che le candidature siano almeno il doppio delle cariche da ricoprire, omogeneamente distribuite nel territorio nazionale e quanto più possibile ricoperte da docenti in servizio di ogni grado di scuola.
Nella lista dei candidati per il Consiglio Direttivo Nazionale non possono essere compresi nominativi di Consiglieri che abbiano fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale consecutivamente nei due mandati immediatamente precedenti, compresi i Consiglieri eventualmente subentrati.
Devono anche essere esclusi dalle candidature quei Consiglieri facenti parte dell’ultimo Consiglio Direttivo Nazionale che non abbiano partecipato ad almeno metà delle sedute effettuate.
È ammessa la votazione per corrispondenza o online, purché avvenga nel rispetto dell’anonimato del votante. La scheda, comunque recapitata, deve pervenire alla Commissione elettorale prima dell’inizio delle operazioni di scrutinio. La Commissione elettorale viene nominata dall’Assemblea Nazionale all’inizio della seduta di scrutinio, fissata orientativamente il secondo giorno del Convegno Nazionale.
Art. 19 – Proclamazione degli eletti
Il Presidente dell’Assemblea Nazionale proclama eletti, nell’ordine, i primi sette più votati per il Consiglio Direttivo Nazionale, i primi tre più votati per il Collegio dei Probiviri, i primi due più votati per l’Organo di Controllo.
Non è possibile candidarsi per più cariche.
Ove nella stessa lista più Soci ottengano il medesimo numero di voti viene proclamato eletto il Socio (o i Soci) con maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione; ove questa sia identica, il Socio più anziano; ove anche l’età sia identica si procede al sorteggio.
Il verbale dello scrutinio deve riportare i voti ottenuti da tutti i candidati.