Set 152016
Sedi:
- Liceo Statale Terenzio Mamiani, Viale delle Milizie, 30 – 00192 Roma (http://www.liceomamiani.gov.it)
- Accademia Nazionale dei Lincei, via della Lungara 10
Responsabile Centro pilota SID Roma:
Prof.ssa Anna Lepre (ANISN) (sid.poloroma@gmail.com)
Coordinatore Polo Roma per il progetto “I Lincei per una nuova didattica”:
Prof. Giuseppe Macino (macino@bce.uniroma1.it)
Il piano formativo si articola in
- Formazione in presenza presso la sede del polo che consta di incontri centrati su tre linee principali: “Approfondimenti metodologici”, “Approfondimenti disciplinari” ed “Ampliamento dell’offerta formativa: nuovi moduli”. Questa formazione è indirizzata a tutti i docenti che aderiscono al Programma SID.
- Formazione indirizzata ai soli Trainers presso la sede del polo per la definizione dei loro interventi nelle classi degli sperimentatori, sull’uso degli strumenti di valutazione e per reportriflessioni sulle attività svolte.
- Formazione indirizzata ai soli Trainers presso altri Poli Italiani e Centri esteri per il confronto delle diverse realtà e modalità di applicazione dell’IBSE.
- Formazione iniziale di nuovi Trainers da concordare con il Gruppo Nazionale di Ricerca.
- Formazione on line con l’uso di un forum per la condivisione dei materiali, la documentazione e la riflessione sul lavoro in classe.
- Sperimentazione nelle classi di moduli, kit e strumenti di valutazione ed autovalutazione.
- Ospitalità presso il Polo e presso scuole di docentiformatori italiani e stranieri per il confronto delle diverse realtà e modalità di applicazione dell’IBSE.
Allegati:
Il 18 Maggio 2017 gli studenti ed i docenti del programma SID Roma hanno presentato i loro lavori al liceo Mamiani. Le foto scattate dalla trainer del Centro Pilota IBSE del Lazio, Giustina Delfino, mostrano alcuni momenti significativi dell’evento: scarica il PDF.
IL 31 Maggio 2016 gli studenti ed i docenti del programma SID Roma hanno presentato i loro lavori al liceo Mamiani. Ce lo raccontano in questo video Alessandra Pieroni e Gaia Strobbia.