Giu 072024
 

Bando Premio Donna di Scienza, istituito dall’Associazione ScienzaSocietàScienza e iniziativa di punta del Cagliari Festival Scienza.

La Sezione ANISN Cagliari ha firmato un  Partenariato con l’Associazione Scienza Società Scienza con cui  collabora fin dalla prima edizione del Festival  facendo parte del comitato scientifico e organizzatore e presentando exhibit tenuti da studenti delle scuole sarde. L’Associazione ScienzaSocietàScienza dal 2008 organizza a Cagliari il Festival Scienza e dal 2019 ha istituito il Premio Donna di Scienza in Sardegna. Quest’anno, in occasione della sesta edizione del Premio, è stato istituito anche  il Premio Donna di scienza nella scuola rivolto alle insegnanti sarde in servizio nelle scuole superiori, che si siano distinte nella didattica della scienza e nella diffusione della cultura scientifica .

Motivazione del premio: ancora oggi la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche e in vari altri campi. 

L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.

In questo quadro, l’Associazione indice per l’anno 2024 la sesta edizione del Premio DONNA DI SCIENZA in Sardegna. Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari.
Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.

A chi è rivolto

Il premio è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.
Inoltre, nell’ambito del Premio DONNA DI SCIENZA
– l’Associazione ScienzaSocietàScienza offre anche il Premio DONNA DI SCIENZA nella Scuola rivolto alle insegnanti, in servizio in Sardegna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si siano distinte nella didattica della scienza e nella diffusione della cultura scientifica
– l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio DONNA DI SCIENZA giovani rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio.
È possibile siano assegnati altri riconoscimenti rivolti a candidate rispondenti a determinati requisiti.
In particolare, la giuria si riserva di assegnare fuori concorso un Premio Speciale rivolto a donne che, partendo da una formazione scientifica, si siano particolarmente distinte nei percorsi accademici, nell’imprenditoria scientifica, nella vita pubblica.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare, anche in assenza di candidatura, massimo due menzioni speciali a figure femminili che abbiano ottenuto risultati importanti in campo scientifico o tecnologico.

Bando del Premio Donna di Scienza 2024