Luca Parmitano ha parlato in diretta dalla ISS a 400 studenti italiani alla presenza di una significativa rappresentanza dell’ANISN che, con la Presidente, Paola Bortolon, ha partecipato all’evento organizzato nella sede romana dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) venerdì 17 gennaio.
L’astronauta ha risposto alle domande di ragazze e ragazzi provenienti da scuole superiori del Lazio e non solo. Grazie alla p.m. Annalisa Terracina dell’ufficio ESERO Italia, hanno infatti potuto partecipare all’evento anche studenti provenienti da altre regioni, Basilicata, Veneto, Campania, nelle quali si sono tenuti alcuni dei corsi di formazione per gli insegnanti organizzati da ESERO/ANISN in cui lo spazio forniva un contesto potente e stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline STEM.
La simpatia, la comunicazione diretta, la profondità di pensiero di AstroLuca hanno conquistato gli studenti e i docenti e la grande professionalità messa in campo da ASI ed ESA per la riuscita dell’evento, complessivamente durato l’intera giornata, ne hanno fatto un’occasione di crescita per tutti.
Link alla inflight call:
https://www.asi.it/2020/01/parmitano-in-collegamento-con-gli-studenti-dalla-iss/
Link all’evento in ASI TV in cui sono visibili le scuole partecipanti e i rappresentanti ANISN:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/sf-asitv-e0m89/media/downloads/asitv_5e21d27ac3206.mp4