Ark of Inquiry
PROGETTO EUROPEO ARK OF INQUIRY
UNESCO e ANISN cooperano per la formazione di docenti di Scienze nel quadro del Progetto Europeo Ark of Inquiry www.arkofinquiry.eu che coinvolge 13 partner europei di 12 paesi ed è coordinato in Italia dall’UNESCO.
Il percorso formativo è focalizzato sull’apprendimento – insegnamento delle Scienze basato sull’inquiry ed è diretto a docenti della primaria e secondaria di 1° e 2° grado. E’ realizzato nell’anno scolastico 2016 – 2017 in tre regioni (Veneto, Campania, Umbria).
Obiettivo della formazione è quello di aiutare i docenti a familiarizzare o approfondire aspetti dell’inquiry scientifico, ancora poco diffuso in Italia, ma per il quale l’ANISN è molto attiva da quasi dieci anni e che, come è noto, comporta “un processo di esplorazione del mondo naturale o materiale, il quale, a sua volta, porta a porsi domande, a progettare e realizzare investigazioni, ad usare appropriati strumenti e tecniche per raccogliere dati, a pensare in modo critico e logico alle relazioni tra le evidenze e le spiegazioni, a formulare e analizzare spiegazioni alternative e a comunicare idee e concetti scientifici adeguatamente argomentati.” (NRC, 1996).
L’articolazione operativa del programma formativo prevede incontri periodici in presenza e sperimentazione in classe con studenti a partire dal mese di ottobre 2016 sino a gennaio 2017. Oltre al sito web particolarmente ricco che contiene risorse per docenti, studenti, scienziati, ricercatori in didattica e operatori di musei e science centre, è disponibile un portale www.arkportal.ut.ee con oltre 450 percorsi inquiry, in diverse lingue, tra cui l’Italiano, selezionati da esperti internazionali adatti a docenti con diverso grado di familiarità con l’IBSE (Inquiry Based Science Education) e ampiamente validati in contesti didattici diversificati, documenti di riflessione e di approfondimento metodologico, brevi attività investigative, preziosi strumenti di valutazione e un interessante sistema di awards per le competenze acquisite dagli studenti partecipanti. Il portale di Ark of Inquiry offre altresì la possibilità di essere membro di communities locali, nazionali e internazionali con le quali interagire e condividere risorse e riflessioni, creare e gestire uno spazio collaborativo protetto con i propri allievi.
L’iscrizione alla mailing list indicata di seguito permette di ricevere periodicamente informazioni aggiornate https://goo.gl/forms/9R43MgWz6udAoly33
Informazioni sul progetto in Italia sono reperibili sul sito dell’UNESCO alla pagina: www.unesco.org/new/en/venice/resources-services/host-facilities/special-events/ark-of-inquiry/
Responsabile europeo del Progetto Ark of Inquiry per l’Italia: Philippe Pypaert , UNESCO Programme Specialist
Di seguito alcuni links di presentazione generale del Progetto Europeo:
www.youtube.com/watch?v=tQfwbsO1k2s Video di presentazione (con sottotitoli in Italiano)
www.youtube.com/watch?v=5_POTH3-W9I Video introduttivo del progetto con partners e indicazioni della pagina facebook europea (con sottotitoli in Italiano)
Contatti per ulteriori informazioni sul programma formativo Italiano:
Anna Pascucci mail arkofinquiry.italia@gmail.com
Lauren Bohatka mail l.bohatka@unesco.org
Contatti per ulteriori informazioni relative ai piani formativi regionali:
Campania mail: arkofinquiry.napoli@gmail.com
Veneto mail: arkofinquiry.veneto@gmail.com
Umbria mail: arkofinquiry.umbria@gmail.com