Ott 062023
 

 

AIRC nelle Scuole e ANISN presentano:  

Avvicinare alle STEM 

Strategie didattiche per promuovere la cittadinanza scientifica 

Webinar online – 7 novembre 2023 ore 17.00-18.30 

 

Avvicinare alle STEM, potenziare la cittadinanza attiva e responsabile, prevenire misconcezioni sul ruolo e il valore della scienza, combattere le fake news circolanti in rete, diffondere la cultura scientifica a vari livelli sono alcuni degli obiettivi che le istituzioni scolastiche e le varie agenzie educative devono cercare di raggiungere. 

Il webinar parte dal racconto della ricerca oncologica e dell’importan-za di una sua comunicazione efficace e coinvolgente, sottolineando l’importanza di un approccio interdisciplinare alla conoscenza. Poi, muovendo dallo stato dell’arte delle discipline scientifiche, dalle pro-blematiche esistenti, dal fenomeno variamente diffuso della dispersio-ne scolastica esplicita e implicita, propone alcune strategie didattiche con cui superare lo spreco di intelligenze, potenziare conoscenze, abili-tà e competenze, valorizzare il merito, far emergere talenti e inclina-zioni. 

 

Intervengono 

Pier Paolo Di Fiore 

Professore Ordinario di patologia generale all’Università Statale di Mila-no e Direttore del «Programma di Novel Diagnostics» all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Ha contribuito alla Fondazione di IFOM, di cui è stato Direttore Scientifico fino al 2009. Nel 2002 ha vinto il premio Venosta, assegnato da AIRC e conferito dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Appassionato ricercatore ma anche abile divulgatore, ha pubblicato “Il prezzo dell’immortalità”. 

Paola Bortolon 

Laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia, abilitata per l’insegnamen-to di Matematica e Scienze, Scienze degli Alimenti e Scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia, è stata docente nella scuola, presso la SISS del Veneto e dirigente scolastico. Ha tenuto numerosi corsi per la formazione scientifica e pubblicato articoli e libri inerente vari aspetti delle discipline scientifiche. Quale socio ANISN, di cui è stata Presidente, è Responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e respon-sabile del Centro IBSE del Veneto. 

Ruggero Rollini 

Laureato in chimica, è divulgatore scientifico. Racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quoti-diana. Con il format “La Scienza sul Divano” intervista scienziati e divul-gatori in modo piacevolmente informale. È stato voce e coautore del podcast “Pharmakon – La storia del talidomide” (2022). Dal 2019 colla-bora alla realizzazione di “Superquark+” (RaiPlay) e dal 2023 di “Noos” (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022). 

 

Per partecipare 

https://webinarscuola.airc.it/webinar/98 

 

Scarica locandina AIRC ANISN Avvicinare alle STEM