All’apertura del nuovo sito dinamico dell’ANISN, con molta opportunità si è pensato di creare una rubrica sul problema energetico, anche sulla scorta di alcune collaborazioni che si avevano con enti ed associazioni, che si occupano di diffondere e sostenere tecnologie alternative nel campo energetico (“Energo club”, ENEA, ecc).
Il titolo “A scuola di sostenibilità” rende propriamente l’idea della tematica a cui sarà dedicata questa pagina del sito, che vuole proporre spunti, occasioni di riflessione e di dibattito su un insieme di temi molto vasto e non facilmente circoscrivibile.
Per noi insegnanti è indispensabile rielaborare i concetti che vogliamo proporre in un contesto didattico significativo, non dimenticando di utilizzare un corretto approccio scientifico, e di questo si terrà conto.
Come dovrebbe essere portata avanti questa rubrica? Sicuramente in un modo interattivo, quasi fosse un piccolo forum di discussione, proponendo temi ed invitando tutti ad intervenire, aggiungere idee, schemi, proposte di lettura, ecc… Non è tanto utile fornire una gran quantità di contenuti approfonditi, quanto piuttosto concetti basilari, bibliografia di riferimento, mappe concettuali da utilizzare nella didattica, nonché esempi pratici di come questi argomenti siano già stati trattati in alcuni contesti scolastici. Obiettivo globale è quello di creare uno schema concettuale con concetti e possibili collegamenti tra essi, in modo da dare una visione generale di cosa può significare pensare un curriculo in cui sia inserito un percorso sulla sostenibilità.
È qualcosa di piuttosto complesso, che potrebbe allargarsi quasi all’infinito: è bene invece che esso comprenda i punti fondamentali e realisticamente possibili da proporre a scuola.
A tutti quindi un invito a partecipare, inviando i vostri contributi agli indirizzi e-mail sopra indicati.
A cura di
Eva Godini
Luigina Renzi
Scarica l’allegato: A scuola di sostenibilita