Con Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva, Paola Bortolon, Presidente ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e Serena Goracci, ricercatrice INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
In una società sempre più connessa al web e con stili di vita che lasciano poco spazio all’osservazione, all’analisi e alla riflessione, diviene importante guidare a distinguere tra un’informazione proveniente da fonti accreditate e basata su dati ed evidenze sperimentali da un’informazione dubbia, una così detta fake news.
È altrettanto utile fornire i criteri con cui valutare la provenienza dell’informazione, il suo contenuto, il personale stato emozionale e la propria conoscenza sulla tematica considerata.
Il webinar, oltre ad una breve illustrazione di cosa si intenda per pensiero critico, proporrà delle attività pratiche volte a fornire strumenti per operare questa distinzione, per riconoscere le scorciatoie cognitive, gli stereotipi e i preconcetti responsabili degli errori valutativi, così da attivare e perfezionare la personale vigilanza epistemica.
Il webinar rappresenta l’incipit di successivi momenti di formazione nei quali saranno inserite ulteriori proposte didattiche sullo spirito critico, uno degli elementi caratteristici della ricerca scientifica e dell’evoluzione del pensiero scientifico.
Una parte del webinar sarà poi dedicata a riflettere su come il modo in cui vengono insegnate e apprese le discipline di base, in particolare la matematica e le scienze, possa contribuire in maniera significativa allo sviluppo di alcune competenze trasversali. In particolare si rifletterà su quelle strategie e metodi basati sulla interazione verbale (dialogo e discussione) e sulla collaborazione come importanti dispositivi, utilizzabili in ogni livello scolastico e in ogni disciplina, per lo sviluppo insieme di competenze disciplinari e di cittadinanza.
EDUCARE AL PENSIERO CRITICO
Seminario AIRC rivolto a Docenti, Dirigenti
Venerdì 05 Novembre 2021, ore 16:30-18:00
Per iscriversi: