Feb 142020
 

Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale

Il MOOC “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale” inizierà il 13 marzo e si concluderà il 29 aprile. Il corso aiuterà gli insegnanti a migliorare la propria comprensione del patrimonio culturale al fine di integrare in maniera efficiente questo tema nelle loro lezioni e nelle loro attività pratiche, indipendentemente dalla materia che insegnano.

L’integrazione del patrimonio culturale in classe è sempre più importante, dal momento che il 21° secolo porta opportunità nuove per l’insegnamento e l’apprendimento digitali. Sebbene il curricolo scolastico possa differire da paese a paese, la necessità di comprendere la nostra storia, il nostro patrimonio culturale e le sfide per il futuro comuni all’Europa restano di tutti. Il patrimonio culturale digitale può essere usato non solo per insegnare arte, storia o letteratura, ma fornisce anche una base eccellente per insegnare le STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il MOOC presenterà ai partecipanti la piattaforma europea, con diverse risorse: foto, video, testi e diversi strumenti che potranno facilmente integrare nelle loro lezioni. Inoltre, i partecipanti impareranno come progettare scenari di apprendimento usando il patrimonio culturale digitale nel contesto delle competenze del 21° secolo.

Il corso offre inoltre una selezione di attività testate da svolgere in classe e risorse da diversi paesi europei per consentire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di introdurre il patrimonio culturale in classe e aiutarli a riflettere sulle proprie pratiche.

Il corso è aperto a chiunque sia interessato, ma il pubblico di riferimento principale è composto dagli insegnanti della scuola primaria e secondaria, e dai formatori di insegnanti di tutta Europa e oltre: persone interessate a saperne di più sul patrimonio culturale digitale nell’istruzione. Sono invitati a seguire il corso anche i professionisti di organizzazioni culturali quali musei e centri culturali.

Moduli

  1. Modulo 1: Europeana: trasforma l’istruzione con la cultura digitale
  2. Modulo 2: Cerca e usa le raccolte Europeana per insegnare la tua materia
  3. Modulo 3: Esplora gli strumenti e le risorse didattiche Europeana
  4. Modulo 4: Progetta scenari didattici con i contenuti e le risorse Europeana
  5. Modulo 5: Valuta le lezioni sul patrimonio culturale: verso le competenze del 21° secolo

Certificazione

Per ottenere il certificato del corso, i partecipanti dovranno completare tutti e cinque i moduli, unitamente all’attività finale di peer review al termine del Modulo 5. La scadenza per il completamento di tutte le attività è il 29 aprile 2020, 23:59 CEST.

Per saperne di più  e iscriversi: https://www.europeanschoolnetacademy.eu/courses/course-v1:Europeana+Culture_IT+2020/about