Feb 082014
 

100 animali

A cura di
Brunella Danesi Mauro Furlani 

Una nuova rubrica per avvicinarsi ai 100 animali che tutti dovremmo conoscere.

La conoscenza naturalistica in Italia è abbastanza scarsa; malgrado molti giovani abbiano il desiderio di riconoscere e saper dar loro un nome agli animali e alle piante che li circondano, spesso non sanno da dove cominciare.

Per questo motivo il sito ANISN mette on line una rubrica che parlerà di animali comuni d’Italia che tutti dovrebbero conoscere e imparare ad osservare.

Si invitano quanti frequentano il nostro sito a inviare foto e contributi scritti, per incrementare la nostra raccolta (contattare i curatori della rubrica).

 
Le “fatte” dei mammiferi La maggior parte dei mammiferi del nostro paese ha abitudini notturne: è perciò molto difficile riuscire incontrarne qu…
Gli asini hanno dimensioni molto variabili (da 90 a 120 cm); il manto può essere liscio o ricciuto; presentano una grande testa, orecchie lunghe, manc…
L’Istrice è un roditore, ed è il più grande rappresentante di questo gruppo della fauna italiana. Diffuso in tutta l’Italia peninsulare il suo limite …
  
I Ragni Artropodi->Aracnidi->Araneidi Spesso inseriti nelle schiere delle “ bestiacce moleste” delle nostre case, i ragni sono animali straordi…
I ricci sono animaletti lunghi 20-30 cm, provvisti di una coda di 1-4 cm, corte orecchie, zampe con 5 dita; come le echidne, le istrici e gli ursoni, …
Il Cervo nobile è il più grande mammifero italiano. Gli esemplari adulti possono raggiungere 1,30 m di altezza al garrese e 2 m di lunghezza, con un p…
I lombrichi (il singolare fa lombrico e non l’ombrico), come le sanguisughe e la ‘tripolina’ che si compra nei negozi di pesa sono anellidi; il lor…
Pochi animali sono diventati popolari e riscuotono tanta simpatia come le rondini: le parti superiori scure con riflessi blu metallici, la gola rossa,…
  
Il Barbagianni Tyto alba è un rapace notturno che appartiene alla famiglia dei Titonidi. E’ una specie politipica eurasiatica, africana presente nelle…
  
Con il termine micromammiferi, non si fa riferimento ad una unità tassonomica, ma a gruppi di mammiferi di piccole dimensioni, da pochissimi centimetr…
   
Il Topolino delle case è una specie molto comune, cosmopolita e commensale con l’uomo. Un tempo questa specie era classificata come Mus musculus e …
  
Il rospo comune, Bufo bufo, è probabilmente l’anfibio anuro più diffuso e forse anche quello che tutti conoscono, questo perché non è necessario frequ…
   
Pochi animali sono detestati dalla maggior parte di noi come le vespe. Sarà per le loro sgradite visite ai nostri pic-nic estivi, o per le loro p…
L’ordine dei chirotteri comprende mammiferi dotati di struttura anatomiche adattate al volo, per la presenza di una membrana sottilissima che unisce …
  
Con questo nome generico vengono indicati uccelli insettivori, i cui maschi presentano un bel piumaggio nero lucente, con becco e rima palbebrale gial…
  
G. Leopardi si ispirò ad un versetto della Bibbia (salmo 102): nel continuo vegliare sono diventato come un passero solitario sul tetto…, per cantar…
Coloro che durante l’estate frequentano alcune spiagge sabbiose, meno frequentate da bagnanti e manomesse dalle strutture turistiche, possono essersi …
La Emys orbicuaris è una testuggine palustre della famiglia degli Emididae, unico rappresentante della famiglia presente in Italia; è diffusa in Europ…
    
Il Gruccione è un uccello dell’ordine dei Coraciformi, gruppo tassonomico che comprende anche il Martin pescatore e la Ghiandaia marina. In Europa, ma…
Il superordine degli Ortotteroidei raggruppa insetti apparentemente molto diversi tra loro per morfologia e biologia, tuttavia gli entomologi li raggr…
Il Picchio rosso maggiore (Picoides major) è un uccello appartenente alla famiglia dei Picidae. L’animale raggiunge circa 22- 25 cm e sviluppa una ape…
Il Gambero di Fiume (Austropotamobius italicus) appartiene all’ordine dei Decapodi e alla famiglia Astacidae. Sono animali prevalentemente marini sepp…
 Posted by at 13:11