DA SCIENTIX
#STEMDiscoveryWeek è un’iniziativa internazionale che incoraggia progetti, organizzazioni e scuole di tutta Europa e del mondo a condividere le loro migliori pratiche nell’uso di innovative risorse STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Lo slogan per la campagna di quest’anno è: “le migliori pratiche nell’uso di risorse STEM innovative”. L’obiettivo principaleè la presentazione di materiali per l’insegnamento e di altre risorse didattiche.
Vuoi diventare partner?
Se organizzi un’attività STEM dal 1 ° febbraio al 30 aprile 2019, aggiungila alla mappa delle attività di STEM Discovery Week e partecipa a numerosi concorsi con premi interessanti come un invito a diversi workshop che si terranno a Bruxelles a cura di da European Schoolnet o Scientix.
Impegnandosi alla STEM Discovery Week 2019, i partner accettano di:
- Organizzare e condividere informazioni su attività e azioni nell’educazione STEM nell’ambito della campagna STEM Discovery Week.
- Incoraggiare terze parti a sostenere e partecipare all’iniziativa organizzando attività STEM o azioni proprie e condividendo informazioni su di esse nell’ambito della campagna STEM Discovery Week.
- Pubblicare sulla propria pagina web informazioni a supporto della campagna STEM Discovery Week, facilitando così uno scambio attivo di informazioni tra progetti, organizzazioni e scuole.
Per ulteriori informazioni sulle fasi di registrazione che i potenziali partner devono seguire, consultare questo documento http://www.scientix.eu/documents/10137/784662/SDW2019_Call_For_Action_Projects.pdf/2bf27dc9-24b9-4787-ab68-96e67e86d621
È necessario registrare la propria attività in un modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCHwY1xVxIi6ALMw9hKf_P8pI7xI21I_cGPBOcVd-6TN6Ecw/viewform
Un esempio di attività è il concorso Next-Lab: realizzare una storia di implementazione Go-Lab che coinvolga l’intera scuola per introdurre Go-Lab come metodologia didattica per un’intera scuola: http://www.scientix.eu/news/news-all/news-detail?articleId=834103
La prima cosa da fare è inviare la tua storia di implementazione Go-Lab alla mappa della STEM Discovery Week 2019. Nel modulo potrai scaricare il modello per la presentazione, a tale fine seleziona l’opzione corrispondente al concorso Next Lab. Una volta compilato il modello, dovrai inviare la tua storia via email. Ti contatteremo se avremo ulteriori domande sul contenuto della tua attività.
Per partecipare al concorso, la tua attività dovrà soddisfare i seguenti criteri
- La tua attività deve essere inclusa nella mappa delle attività della STEM Discovery Week
- La storia di implementazione Go-Lab che ha coinvolto l’intera scuola deve essere inviata via email entro il 28 aprile 2019
- La relazione deve includere l’opinione della tua scuola come comunità (studenti, insegnanti, dirigenti…)
Il vincitore sarà invitato a partecipare ad un workshop dei progetti scientifici nel Future Classroom Lab (SPW30) in programma a Bruxelles a giugno 2019.
STEM DISCOVERY WEEK COMPETITIONS
Visita la sezione delle competizioni sul portale online Scientix per maggiori informazioni.
http://www.scientix.eu/events/campaigns/sdw19
http://www.scientix.eu/events/campaigns/sdw18#p_39_INSTANCE_UCySnAmUz47F