Il 13 marzo, a Roma, su invito dell’on. Elena Centemero rivolto alla nostra e ad altre associazioni professionali di docenti e dirigenti scolastici, si è svolto un incontro sulle tematiche riguardanti il personale della scuola.
L’on. Centemero, membro della Commissione Cultura della Camera, è da meno di due mesi la responsabile del settore Scuola di Forza Italia, è stata eletta in Lombardia dove ha insegnato latino e greco. All’incontro hanno partecipato, oltre all’ANISN, la ANP, l’ANDIS e l’AND.
Nel suo intervento in rappresentanza dell’ANISN, A. Pasqualini ha illustrato il documento “Per una cittadinanza scientifica” sottolineando la necessità della revisione del riordino e di un rinnovamento dei curricoli che preveda l’ampliamento dell’offerta formativa delle Scienze sperimentali; ha poi espresso l’esigenza dell’organico funzionale, di laboratori in tutte le scuole con adeguato personale tecnico, di un serio aggiornamento in servizio e del superamento della frammentazione dell’insegnamento di Scienze integrate. Le tematiche affrontate dai colleghi delle altre associazioni professionali hanno riguardato i dirigenti scolastici (in particolare la situazione dei concorsi in Lombardia e in Toscana) e una proposta del collega Francesco Greco, dell’AND, sullo stato giuridico del personale che prevede un’articolazione dei docenti in 3 fasce e dirigenti scolastici eletti dai docenti di fascia più alta.
L’on. Centemero s’è mostrata molto interessata ed ha assicurato disponibilità a ricevere indicazioni dalle associazioni.