Stephen Jay Gould, geologo, paleontologo evoluzionista e storico della scienza dalla cultura enciclopedica, è un uomo che, come pochi altri, ha lasciato un segno nel panorama scientifico del XX secolo, e allo stesso tempo è stato uno straordinario divulgatore, instancabile editorialista per riviste e giornali, tra cui “Natural History” (fig. 1), “Time” e “New York Times”.
Nell’unico, grande crogiolo della Storia Naturale del pianeta, troppo spesso la geologia e le scienze evoluzionistiche sono vissute come discipline ben distanti e impermeabili, sia tra gli appassionati, sia tra gli “addetti ai lavori”.
Un uomo illuminato come Thomas Henry Huxley, il “mastino di Darwin”, già nella seconda metà dell’ ’800, in una lettera indirizzata a Charles Lyell, uno dei padri della geologia moderna e fautore della teoria geologica dell’”uniformismo”, scriveva:
“E vorrei insistere con forza che l’evoluzione è il logico sviluppo dell’uniformismo e che, adottandola, si metterà in armonia l’essenza della Paleontologia e quella della Geologia fisica.”
Francesco Grossi (Le Scienze naturali nella Scuola n° 47)
Leggi tutto l’articolo: F.GROSSI