EDUARTIC
Lezione online in Italiano “Gli animali più strani dell’Artico”
il 14 Dicembre alle 10.00 https://edu-arctic.eu/program/lessons/221
Edu-artic è un progetto europeo che utilizza la ricerca sull’artico come strumento per rafforzare i programmi di istruzione scientifica in tutta Europa: si rivolge a tutti gli insegnanti e agli studenti europei nelle fascia di età 13-20 anni.
Il progetto è costituito da cinque componenti:
1. Lezioni online: lezioni virtuali dalle stazioni di ricerca artica a cui si può partecipare iscrivendosi al sito.
Affrontano argomenti scientifici attuali, illustrano i progetti di ricerca polare focalizzando il perché questa ricerca è fondamentale per aiutare a risolvere importanti problemi nella società. Il contenuto di ogni webinar può essere adattato in base ai diversi p programmi della propria regione o paese.
2. Polarpedia: un’enciclopedia online in continua evoluzione che contiene un glossario di termini scientifici e risorse didattiche in almeno cinque lingue europee.
3. Competizioni per studenti europei e insegnanti: il gruppo vincente sarà in grado di partecipare in prima persona alla ricerca polare nell’Artico.
4. Programma di monitoraggio ambientale “Citizen science”: Tutte le scuole in Europa sono invitate a partecipare ad un programma di monitoraggio ambientale del territorio vicino alla loro scuola. I dati raccolti sono disponibili su un portale web che consente alle scuole interessate di registrare e inviare i propri dati a un database aperto e accessibile. Il database può essere utilizzato nella didattica delle scienze, in particolare in biologia, chimica, fisica e matematica.
5. Workshop e sessioni di formazione per gli insegnanti con lo scopo di fornire ai docenti strumenti per utilizzare al meglio le risorse EDU-ARCTIC e diventare ambasciatori del progetto nei loro paesi d’origine.
Per saperne di più
https://edu-arctic.eu/