Si terrà presso la Fortezza da Basso a Firenze, dal 27 al 29 settembre 2017, FieraDidacta Italia, la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da oltre 50 anni. La Fiera avrà una parte espositiva, ma ci saranno anche momenti di formazione e workshop per gli insegnanti. Docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore potranno accedere non solo agli spazi espositivi, visitando i numerosi stand delle aziende leader della filiera scolastica, ma anche al ricco programma di workshop curati dall’INDIRE – partner scientifico di Fiera Didacta Italia – e tenuti nelle sale modulari all’interno dei padiglioni.
Fiera Didacta è inserita dal MIUR tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione. Per i docenti o dirigenti scolastici interessati al programma degli oltre 85 workshop, Didacta ha appositamente creato una sezione docenti in cui approfondire l’offerta formativa dell’evento. È possibile partecipare scegliendo fra due percorsi formativi:
–Percorso IUL-Didacta, che consente di ottenere il riconoscimento di 1 CFU (crediti formativi di livello universitario) frequentando 3 workshop e usufruendo della formazione a distanza e dell’assistenza dei tutor di IUL. A questa modalità formativa è possibile iscriversi anche con la Carta del Docente.
–Percorsi di Formazione Docenti in Servizio, che consente di ottenere UFC (unità formative certificate), frequentando 4 workshop del programma.
L’ANISN e le Olimpiadi delle Scienze Naturali partecipano a FieraDidacta con un intervento tenuto giovedì 28 settembre dal Responsabile Nazionale Prof. Vincenzo Boccardi e dagli Alumni (ex partecipanti alle Olimpiadi) Francesca Corti e Simone Potenti.
Per saperne di più