La STEM Discovery Week si terrà dal 24 al 30 aprile 2017 per divulgare le opportunità che possono offrire gli studi e le professioni nel settore STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
E’ rivolta a insegnanti, consulenti del lavoro e professionisti e ha lo scopo di far conoscere le molteplici possibilità di impiego e di carriera offerte oggi dai settori industriali e tecnologici. Inoltre, vuole essere l’occasione per costruire un legame più forte fra scuola e impresa e diffondere fra i docenti nuove metodologie e pratiche didattiche per insegnare queste discipline – ritenute spesso ostiche dagli studenti – in modo più coinvolgente ed appassionante. L’iniziativa è organizzata da European Schoolnet, una rete di 31 Ministeri dell’Istruzione in Europa a cui fa capo Scientix un progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione.
Scientix propone tre concorsi per gli insegnanti. Questi possono “fare il loro poster” per mostrare come usano le loro risorse preferite di Scientix, organizzare eventi STEM” o discutere idee per attività di classe basate sui loro “libri preferiti di scienze”. Scientix sceglierà due vincitori per ogni concorso e li inviterà a un workshop dei progetti scientifici nel Future Classroom Lab a Bruxelles dal 23 al 25 giugno 2017. Altre attività sono proposte da StemAlliance e da Amgenteach
http://www.indire.it/progetto/scientix/
http://www.scientix.eu/
http://www.scientix.eu/events/campaigns/sdw17
http://www.amgenteach.eu/news/detail?articleId=477384