IL 18 ottobre 2016 si è tenuta a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università degli studi Roma TRE, una giornata di riflessione sulle potenzialità e sulle criticità dell’insegnamento delle Scienze della Terra nella scuola italiana. L’incontro, organizzato dal Collegio Nazionale dei Consigli di Corso di Studio in Geologia e Geofisica, ha avuto come focus la sinergia tra l’università e gli insegnanti della scuola per la diffusione delle scienze della Terra nelle scuole, non solo ai fini della conoscenza disciplinare ma anche con l’intento di formare cittadini attivi e consapevoli del territorio in cui vivono.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il progetto LS-OSA e il progetto PLS, in convenzione con il MIUR-Direzione Generale per gli ordinamenti e per la valutazione del sistema nazionale d’istruzione. Il progetto LS-OSA ed il progetto PLS promuovono la didattica laboratoriale nelle scuole come prezioso strumento per stimolare l’apprendimento dei concetti di base delle Scienze.
Il video della giornata è disponibile sul canale Youtube dell’Università Roma Tre: guarda il video
Le presentazioni dei relatori sono scaricabili utilizzando i seguenti link:
Anna Brancaccio (Direzione Generale Ordinamenti Scolastici MIUR)
La competenza nel curriculo di Scienze del Liceo Scientifico: Scarica il materiale
Filippo Giorgi ((ICTP di Trieste)
Riscaldamento globale: Evidenze scientifiche e scenari futuri: Scarica il materiale
Giuseppe Orombelli (Università degli Studi Milano Bicocca)
Il contributo delle Scienze della Terra alla comprensione del cambiamento climatico: Scarica il materiale
Claudio Faccenna (Università degli Studi Roma TRE)
La dinamica interna del nostro pianeta: dagli eventi naturali alle catastrofi: Scarica il materiale
Riccardo Fanti (Università degli Studi di Firenze)
Il progetto PLS di Geologia: Scarica il materiale
Eleonora Paris (Università di Camerino)
Quando Scuola e Università si incontrano: Scarica il materiale
Susanna Occhipinti (ISIT Innocent Manzetti, Aosta)
Didattica attiva e competenze per l’insegnamento nelle scuole delle Scienze della Terra: Scarica il materiale