In questa nuova rubrica verrà periodicamente pubblicata una selezione delle notizie di politica scolastica più rilevanti e significative per i docenti di Scienze.
E’ dal 2009, cioé dalle prime fasi dell’iter dei provvedimenti che avrebbero portato al “Riordino” del 2° ciclo di istruzione, che l’ANISN ha intrapreso un percorso di analisi e di proposta sull’insegnamento delle discipline scientifiche sperimentali nella scuola italiana. Ciò ha portato alla produzione di numerosi documenti (consultabili in “Documenti ANISN”) che sono stati sottoposti all’attenzione del MIUR, del Parlamento, dei Sindacati e delle altre Associazioni professionali. Solo di rado però questa attività di “politica scolastica” dell’ANISN ha avuto la necessaria attenzione dei soci e, più in generale, dei docenti di Scienze.
Mi auguro che questa rubrica, favorendo la circolazione di notizie, di idee e di proposte, possa contribuire ad accrescere l’interesse e la partecipazione dei docenti di Scienze nei riguardi di quelle problematiche, non solo della scuola ma della società tutta, che derivano dall’attuale sottovalutazione della cultura e della didattica delle Scienze Sperimentali.
Attilio Pasqualini – attiliopasqualini@gmail.com –