Mar 142014
 

Il progetto “Lo Studente Ricercatore” è rivolto agli iscritti al penultimo anno delle scuole secondarie statali e paritarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche, in special modo per le Scienze della Vita.

Per la decima edizione saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione. Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di trascorrere due settimane durante l’estate 2014 nei laboratori di ricerca dell’IFOM e di partecipare attivamente a tutte le fasi della vita scientifica, lavorando fianco a fianco con scienziati di tutto il mondo e apprendendo le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare. Il periodo di permanenza sarà concordato su base individuale tra studenti e scienziati tutor e si collocherà tra la metà di giugno e gli inizi di agosto.  Inoltre poiché allo scienziato del XXI secolo si chiede anche di saper “raccontare” la propria scienza, gli studenti selezionati parteciperanno a un percorso dedicato alla comunicazione della scienza, a conclusione del quale è prevista la realizzazione di poster scientifici e di un progetto di comunicazione.

Per partecipare all’iniziativa, gli studenti interessati dovranno compilare e inviare, tramite la propria scuola, la scheda di iscrizione contenuta nel bando del progetto, scaricabile al link http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school.

La scheda di iscrizione, firmata dal Dirigente Scolastico della scuola proponente, dovrà essere inviata via mail all’IFOM all’indirizzo youscientist-team@ifom.euentro e non oltre il 28 aprile 2014 ore 24:00.