Il Gruppo Speleologico Marchigiano di Ancona e la Federazione Speleologica Marchigiana hanno organizzato una serie di eventi per celebrare i 45 anni dalla scoperta della Grotta Grande del Vento, del famosissimo complesso delle Grotte di Frasassi, nel comune di Genga (Ancona).
Nel bollettino di speleologia online “Scintilena” (www.scintilena.com) è riportato il programma delle iniziative che sono rivolte a tutti: agli appassionati di speleologia, di geologia, di biologia, di archeologia e a tutti gli amanti della natura. Si svolgerà a Genga (Ancona) il 24 e il 25 settembre, proprio in occasione dei 45 anni dalla scoperta, che avvenne il 25 settembre 1971.
Sabato 24 settembre si terrà un convegno dal titolo “Frasassi, da quel sasso lanciato…” con la partecipazione di relatori specialisti di geologia, biologia, archeologia. La giornata di domenica 25 settembre sarà invece dedicata alla conoscenza del territorio di Frasassi, con escursioni speleologiche, naturalistiche, archeologiche nell’area del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi.
Attilio Pasqualini