Feb 212014
 

A cura di Anna Pascucci anna.pascucci@gmail.com

E’ a Bali, in Indonesia, dal 6 al 13 Luglio 2014 http://ibo2014.org/, il prossimo appuntamento per i quattro studenti della squadra italiana vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2014 sezione triennio con le 60 squadre di studenti del mondo!Una competizione che ci ha visto dal 2008, anno della prima partecipazione, tornare a casa sempre con medaglie, di bronzo o d’argento, per tutti i componenti della squadra Italiana. Testimonianza anche del lavoro accurato di selezione e preparazione del team dell’ANISN coinvolto.
La competizione è durissima, due prove teoriche e quattro prove sperimentali, tiranno il tempo ed il livello altissimo della preparazione degli studenti provenienti anche da paesi che investono moltissimo nella Educazione scientifica e nella quotidiana attività sperimentale. Il lavoro di selezione e preparazione degli studenti ad opera dell’ANISN in questi anni è stato ricompensato ed anche quello gli allievi, che grazie a questo allenamento hanno poi molto facilmente avuto accesso alle facoltà dell’area biologica o medica delle più prestigiose Università Italiane.Per l’ANISN la partecipazione alle IBO è un tassello di un disegno “alto” che ha l’ambizioso obiettivo, anche tramite il fecondo confronto internazionale, di incidere sull’insegnamento della Biologia nelle scuole italiane. Le fasi selettive delle Olimpiadi sono pensate prima di tutto per gli studenti, per verificare e consolidare il loro interesse verso le Scienze Naturali. Sono i docenti ANISN di scuola superiore che seguono l’organizzazione e la realizzazione di tutte le fasi, compresa l’elaborazione di prove originali, basate sia su pratiche didattiche consolidate che su tematiche innovative, per mettere in luce la competenza dei ragazzi.Gli studenti che partecipano alle IBO, possono appartenere alle scuole secondarie superiori di tutte le regioni italiane, sono selezionati da un esercito di insegnanti tramite le Olimpiadi delle Scienze Naturali, a partire da 25.000 studenti. L’ANISN cura tutte le fasi: la elaborazione di tutte le prove di selezione, l’organizzazione della fase regionale in tutte le regioni italiane, la fase nazionale.Tra i circa 100 studenti che partecipano alle prove nazionali sono selezionati 10 studenti che sono preparati dal gruppo dedicato al training alle IBO dell’ANISN insieme a scienziati dei dipartimenti DiSSPAPA, ARBOPAVE e DEZA della Facolta’ di Agraria , e del CNR-IGV e IPP di Portici. Sottoposti ad un training intensivo soprattutto sperimentale sulle aree disciplinari oggetto della competizione, ovvero: Biologia cellulare, Genetica ed evoluzione, Anatomia e fisiologia delle piante, Anatomia e fisiologia degli animali, Etologia, Ecologia e Biosistematica.Alcuni degli ex olimpionici, oggi brillanti stduenti universitari sono diventati membri dell’ANISN e ci affiancano nelle varie fasi della selezione e della preparazione e possono partecipare come jury member della giuria internazionale che ha il compito di selezionare, tradurre nella lingua madre del competitore le prove delle IBO.Il MIUR, Direzione ordinamenti, supporta finanziariamente le spese per l’iniziativa. Essere protagonisti e rappresentare il proprio Paese ad una competizione di altissimo livello scientifico che vede la partecipazione di ragazzi provenienti da 58 nazioni, e poter confrontare il proprio lavoro con quello dei colleghi internazionali è di grande soddisfazione per studenti ed insegnanti. Provateci vi aspettiamo !

Qualche informazione in più sulle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO International Biology Olympiad).
Sono una competizione per studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo.
La competizione è organizzata in due fasi, una prova teorica ed una pratica. La durata di ciascuna è dalle 4 a 6 ore con un intervallo. Tra la prova teorica e quella pratica deve passare almeno un giorno.

Il linguaggio ufficiale dell’evento è l’inglese ma i candidati riceveranno i tests nella loro lingua madre tradotti dai responsabili nazionali delle Olimpiadi Internazionali.
Non è ammessa nessuna richiesta di spiegazione aggiuntiva alle risposte durante le prove né è accettato alcuno testo aggiuntivo nella lingua madre a cura del candidato. Il numero di domande per la prova teorica può essere al massimo di 80.

I tests sono elaborati nella loro forma definitiva da una commissione di esperti ed ogni paese partecipante è obbligato a fornire entro Gennaio dell’anno della competizione un certo numero di prove che rispondano a precise tipologie.
Solo in una percentuale al massimo del 25% delle domande possono essere relative alla semplice conoscenza di argomenti, il resto delle domande intende sondare le capacità di comprensione di processi e di capacità di applicazione in contesti originali.
Il 20% sarà relativo alla Biologia cellulare, il 15% all’Anatomia e fisiologia delle piante, il 25% all’Anatomia e Fisiologia degli animali, il 5% all’Etologia, il 20% alla Genetica ed evoluzione, il 10% all’Ecologia, il 5% alla Biosistematica.

La prova pratica è organizzata in genere in sessioni parallele ed è permesso ai candidati di poter preventivamente prendere visione del funzionamento di strumentazioni se non usuali e/o note.

Il numero di medaglie d’oro è il 10% del numero dei partecipanti, quelle d’argento il 20% e quelle di bronzo il 30%.

SITO WEB UFFICIALE DELLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI (IBO)
language English http://www.ibo-info.org

Edizioni precedenti

IBO 2013
Visita il sito delle Olimpiadi Internazionali di Biologia 2013, che si sono tenute a a Berna dal 14 al 21 luglio ed il relativo medagliere della squadra italiana Tutti i quattro studenti sono stati premiati con medaglie di bronzo. Un’ottima conferma per gli studenti italiani!!

IBO 2012
Le IBO 2012 si sono tenute a Singapore, dall’8 al 15 luglio 2012 http://www.ibo2012.org/. Magnifico risultato anche quest’anno con due argenti e due bronzi!!!

2011
Le IBO 2011 si sono tenute a Taipei, dal 10 al 17 luglio 2011; 58 i paesi del mondo partecipanti, dalla Cina, Giappone, India, all’Iran, USA, Canada, Australia e tutti i paesi europei; 239 gli studenti.

Il risultato conseguito dall’Italia la pone al secondo posto tra i paesi Europei!

Daniele Cervettini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria medaglia d’argento ad un passo dall’oro (41 posto nella graduatoria mondiale dei 239 ragazzi)
Luca Biavati del Liceo Scientifico Tecnologico “Alberghetti” di Imola medaglia d’argento
Martina Chiriacò Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” Lecce medaglia d’argento
Alessio Capobianco del Liceo Scientifico “Alberti” di Cagliari medaglia di bronzo

2010
Visita il sito delle Olimpiadi Internazionali di Biologia 2010, che si sono tenute a Changwon in Corea dal 11 al 18 luglio 2010 ed il relativo medagliere della squadra italiana Tutti i quattro studenti sono stati premiati con medaglie di bronzo. Un’ottima conferma per gli studenti italiani!!

2009

Visita il sito delle Olimpiadi Internazionali di Biologia 2009, che si sono tenute a Tsukuba in Giappone dal 12 al 19 luglio. Il medagliere della squadra italiana è raddoppiato rispetto all’anno precedente.

 Posted by at 11:25