L'Ecologia a scuola: una proposta di percorso ambientale


La rete alimentare

esempio di rete alimentare: gli organismi che appartengono ad un livello trofico di una determinata catena alimentare, occupano un’altra posizione in una catena alimentare diversa.

Nelle reti alimentari di pascolo le piante verdi, produttori primari, occupano il primo livello trofico. Gli erbivori, consumatori di piante verdi, occupano il secondo livello trofico. I carnivori, predatori che si nutrono di erbivori, occupano il terzo. Gli onnivori, consumatori sia di piante che di animali occupano il secondo e il terzo. I carnivori secondari, che sono predatori che si nutrono di altri predatori, occupano il quarto livello trofico. Salendo di livello trofico, i predatori diminuiscono, diventano più grossi, più aggressivi e più agili. Nelle reti alimentari dei detriti l'energia fluisce dalle piante ai decompositori e ai detritivori. Nel secondo e primo livello, i detritivori e i decompositori fungono da erbivori o carnivori a seconda che il loro cibo sia di origine vegetale o animale.
Organismi che ottengono il cibo attraverso lo stesso numero di passaggi occupano lo stesso livello trofico e uno stesso individuo può occupare in diversi stadi del suo sviluppo livelli trofici differenti.

 
indietro
avanti

C.Ponzone