L'Ecologia a scuola: una proposta di percorso ambientale

Recupero dei laghi


La rimozione del fosforo nei depuratori delle acque reflue è bassa (20-25%). Quando si procede al recupero di un lago si attua una rimozione dei carichi inquinanti che possono essere di tre tipi:

  • Carico localizzato. Per questo tipo di carico si ricorre ad impianti di depurazione che sono situati in prossimità del lago. Sono impianti che trattano le acque delle condotte degli scarichi prima che esse si immettano in esso.
  • Carico diffuso. E’ il più difficile se non impossibile da gestire perché si riferisce alle acque di ruscellamento che scendono in un lago.
  • Carico interno. In un lago l’accumulo di inquinanti si ha anche nei sedimenti. Quando periodicamente si verificano delle circolazioni totali delle masse di acqua del lago una grande massa di fosforo è rimessa in circolazione. Tutto ciò vanifica la costosa rimozione del carico localizzato.

Per capire meglio: Il recupero dei laghi


Anche in questo caso, più di qualunque opera di risanamento lunga e costosa, sarebbe notevolmente più efficace la prevenzione a cui si giunge con il controllo, l’educazione all’uso dei fertilizzanti chimici e detersivi.

 

P. Ruggieri