Già Leonardo aveva notato che non sempre le ombre proiettate dagli oggetti sono di colore grigio o nero, ma assumono diverse tonalità. Con lui le ombre perdono le tinte cupe dei dipinti medievali per assumere toni morbidi e dare profondità alle immagini. Saranno però i pittori impressionisti quelli particolarmente interessati al gioco delle ombre e al loro studio |
![leonardo.jpg (75179 byte)](images/leonardo_small.jpg) |
![bellini.jpg (61565 byte)](images/bellini_small.jpg) |
Leonardo, la Vergine delle rocce |
Bellini, Pala di Pesaro, Compianto di Cristo morto |
![bellini1.jpg (60909 byte)](images/bellini1_small.jpg) |
![Cezanne_-_La_casa_dell_impiccato_1872.jpg (99571 byte)](images/Cezanne_-_La_casa_dell_impiccato_1872_small.jpg) |
Bellini, Pala di Pesaro, Incoronazione della Vergine |
Cezanne La casa dell'impiccato, 1872 |
![Sisley_-_La_nevicata_1880_c..jpg (143210 byte)](images/Sisley_-_La_nevicata_1880_c._small.jpg) |
![colora1.jpg (39840 byte)](images/colora1_small.jpg) |
Sisley, La nevicata, 1880 |
Degas, La tinozza 1880 |
![Diego_Velasquez_-_L_acquaiolo_di_Siviglia_particolare_162.jpg (312168 byte)](images/Diego_Velasquez_-_L_acquaiolo_di_Siviglia_particolare_162_small.jpg) |
![vangogh.jpg (301279 byte)](images/vangogh_small.jpg) |
Velasquez, L'acquaiolo di Siviglia (particolare) |
van Gogh Pero in fiore (1888) |
![Seurat8.jpg (97088 byte)](images/Seurat8_small.jpg) Seurat, il circo |
|