Presentazione dell'autore e curatore dell'ipertestoIl presente lavoro è un aggiornamento di un ipertesto da tempo presente in rete. Molte pagine presentano brani di autori dell'Ottocento e del Novecento che sono sembrate particolarmente attraenti anche per i non addetti ai lavori e che penso possano interessare eventuali lettori a un tema che sin dalle sue prime formulazioni ha suscitato tanti dibattiti e che ancora oggi è capito così poco . Il lavoro, rivolto a studenti e/o insegnanti di scuola media superiore, è stato pensato per essere da supporto all'insegnamento dei temi evoluzionistici, argomento che spesso viene affrontato senza dargli quel risalto che invece meriterebbe, malgrado costituisca il quadro teorico indispensabile per tutti gli argomenti sia delle scienze biologiche "pure" che delle loro applicazioni. Le varie pagine possono essere utilizzate in modo integrale, o ritagliando particolari percorsi, o si può attingere a determinati brani in modo decontestualizzato; questo è, del resto, il pregio di qualunque ipertesto. L'introduzione dell'argomento "origine della vita" ha soprattutto la funzione di mettere in evidenza il modo di funzionare della ricerca scientifica, pieno di tentativi, parziali errori, ipotesi abbandonate e poi recuperate. La scelta di introdurre anche esempi di percorsi artistico-letterari nasce dalla convinzione che la tradizionale rigida separazione fra le due culture, umanistica e scientifica, peraltro storicamente recente, sia in gran parte artificiosa; pur ritenendo che esista una specificità disciplinare irrinunciabile, è altrettanto importante mettere in luce le relazioni, i reciproci "travasi", le interferenze, esistenti fra letteratura e scienza. La lettura di un'opera letteraria è capace di catturare l'attenzione, di sollecitare contemporaneamente l'emozione, la razionalità, la fantasia, l'immaginazione, e pertanto può contribuire alla maturazione complessiva di una personalità in formazione e fa da supporto per precisare il contesto culturale in cui una determinata teoria è nata e si è affermata. I temi evoluzionistici si prestano a questo tipo di percorso in quanto, proprio per loro natura, propongono risposte, pur parziali e provvisorie, a domande esistenziali che gli adolescenti da sempre si pongono (chi siamo, da dove veniamo ). Il lavoro naturalmente non ha l'ambizione di essere esaustivo, ma ha soltanto l'intento di suggerire spunti di riflessione per ulteriori approfondimenti; qualsiasi suggerimento per il miglioramento del lavoro sarà particolarmente apprezzato, come la segnalazione di eventuali errori ed omissioni. Brunella Danesi gennaio 2009 Brunella Danesi, insegnante in pensione di Scienze Naturali, membro della redazione della rivista Naturalmente, ha curato e/o coordinato per l'ANISN numerosi ipertesti; è responsabile della sezione di Biologia del Progetto Bibliografico dell'INDIRE e consulente del sito internet Ulisse, nella rete della scienza, ha scritto libri di testo di Biologia per la scuola media superiore. La scelta antologica, dove non segnalato è stata compiuta dall'autrice, così come il relativo commento. Le foto sono riprese da siti internet no profit.
|
|