Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali   I verbali dell'ANISN li trovi su www.anisn.it/anisn/verbali.htm

VERBALE del Consiglio direttivo nazionale ANISN del 6 Maggio  2001

Domenica 6 Maggio 2001, alle ore 10.00, presso l’Istituto di Zoologia “Federico Raffaele del Dipartimento di Biologia animale e dell’uomo dell’Università di Roma, in Viale dell’Università 32, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’ANISN per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Presentazione di ciascun componente del C.D. al fine di familiarizzare, conoscere le competenze, le disponibilità, le attese, le esigenze individuali e del gruppo che rappresenta.

2) Elezione delle cariche sociali.

3) Proposte di lavoro di Vincenzo Terreni indicate con “Ipotesi di settori di intervento” nella lettera del 19 aprile 2001 e spedita per e-mail  ai consiglieri forniti di posta elettronica. [allegato 1]

Sono presenti, Clementina Todaro, Carlo Costantino, Anna Carboni, Imelda Loreti, Rita Li Calzi, Laura Banchieri, Vincenzo Terreni, Paola Turiàco, Brunella Danesi, M. Rosa Alfieri, Carla Olivari, eletti Consiglieri del Consiglio direttivo ANISN nelle elezioni svoltasi a Milano in occasione del XII Convegno Nazionale, sono inoltre presenti Ziccardi e Greco eletti Revisori dei Conti nella stessa occasione. Al presente verbale si allega il verbale della Commissione elettorale. [allegato 2]

1) Presentazione di ciascun componente del C.D.

Anna Carboni, in qualità di Ciascun componente del direttivo si presenta agli altri

Anna CARBONI: si dichiara disponibile a coprire, di nuovo la carica di tesoriere.

Paola TURIACO: Presidente della Sez. Messina, ha lavorato nei progetti didattici-naturalistici, l’ANISN di Messina è l’Ass.referente delle Guide naturalistiche.

Imelda LORETI: Vice presidente della sez. Lazio, presente nel precedente direttivo, organizza corsi di aggiornamento. Ha competenze didattiche.

Clementina TODARO legge l’intervento di seguito riportato (tra “..”)

Carla OLIVARI: Attualmente comandata come Presidente del CIDI di Genova. Le competenze che mette a disposizione riguardano i rapporti con gli enti locali, la formazione e i Parchi (il CIDI ha stampato un libretto con gli itinerari didattico-naturalistici). Olivari ritiene necessario cercare di coinvolgere nelle attività dell’ANISN anche le altre discipline e a tal proposito consegna a tutti i componenti del Direttivo, gli atti di un convegno del CIDI “Alla ricerca delle nostre origini” svoltosi a Genova nell’ambito della settimana per la cultura (aprile ’99).

M. Rosa ALFIERI: Segretaria del Direttivo Regione Lombarda, insegnante di Scienze in un Liceo Classico. E’ in accordo con Olivari sul tema dei rapporti con le altre discipline. Al momento non è in grado di dare indicazioni su quale tema dare la sua disponibilità.

Brunella DANESI: sez. Pisa, insegnante di un Liceo Scientifico. Concorda con gli interventi precedenti sul coinvolgimento degli insegnanti umanisti, che ritiene però molto difficile. Ha lavorato molto con la multimedialità con progetti di educazione ambientale.

Vincenzo TERRENI: sez. Pisa. Segretario del Direttivo Nazionale per sei anni, per quest’anno comandato dall’ANISN Nazionale. Secondo Terreni il nuovo direttivo dovrebbe impegnarsi per tentare di colmare il distacco tra le numerose e importanti attività intraprese e la partecipazione al lavoro da parte dei soci, cercando inoltre di coinvolgere i colleghi appena entrati nella scuola. Curare i rapporti con gli enti locali, con i Parchi e con il Ministero.

Laura BANCHIERI: sez. Pisa, insegnante precaria, iscritta all’ANISN dal 1990, entrata nel direttivo nazionale lo scorso anno. Concorda con Terreni nel cercare di coinvolgere le nuove generazioni, e si rende disponibile a continuare a gestire i rapporti con i Parchi e in particolare a concordare con la Federparchi Nazionale il protocollo d’intesa.

Rita LI CALZI: Segretaria della sez. di Palermo. Attualmente sta lavorando con un gruppo di iscritti ANISN alla programmazione modulare.

Carlo COSENTINO: sez. Friuli-Venezia-Giulia, insegnante in un Liceo Scientifico. Segretario nel direttivo precedente per circa un anno, poi dimissionario perché non compatibile con le sue attitudini. Attualmente coordinatore del forum telematico del Corso Nazionale di Ostuni.

Prende la parola Carboni che riassume gli impegna dell’ANISN, passa poi alla lettura dell’art.10 dello Statuto e degli articoli 13, 14, 15 del Regolamento.

2) Elezione delle cariche sociali.

Dopo ampia discussione, il Consiglio Direttivo elegge all’unanimità:

Presidente Vincenzo Terreni

Vicepresidente Brunella Danesi

Segretaria Rita Li Calzi

Tesoriera Anna Carboni.

Il nuovo Consiglio Direttivo, alla unanimità, delibera di mantenere la Sede Operativa dell’ANISN presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo, Viale dell’Università, 32 Roma (Tel. 06/4991 - 4749 o 4750 - Fax 06/4958259) e ringrazia il prof. Harry Manelli per la disponibilità dimostrata nel rendere possibile questa soluzione.

3) Proposte di lavoro

Il Presidente Terreni prende la parola e propone di rivedere le cariche tra un anno per valutare il lavoro svolto. Chiede ai Consiglieri di analizzare la bozza del programma dell’Associazione [allegato 1] per discutere gli impegni che ciascuno si può assumere. Terreni legge i punti principali del programma. Passa la parola a Todaro che illustra il primo punto: Gestione delle attività istituzionali e dei servizi offerti dall’associazione. Todaro a conclusione del suo intervento comunica al direttivo che ha ricevuto dal Prof. Manelli una comunicazione che è stato approvato come progetto MURST, il contributo di £ 25.000.000 alla rivista Naturalmente della sez. di Pisa. Todaro afferma che  nessun componente del Direttivo precedente era al corrente della richiesta fatta al MURST dalla rivista Naturalmente, per questo contributo, questa notizia la ha molto amareggiata ed è stato uno dei motivi per cui Todaro non ha accettato di ripresentarsi come Presidente dell’ANISN.

Terreni chiede un giorno di tempo per informarsi e informare il Direttivo, perché non gli risulta che nessuna richiesta sia stata avanzata al MURST da parte dell’ANISN di Pisa. Passa quindi la parola a Banchieri che illustra brevemente i progetti attuali con i Parchi e propone una scheda di rilevazione per le aree di progetto, i progetti svolti ecc. da mandare a tutti i Presidenti di Sezione insieme al protocollo d’intesa firmato con il Parco dell’Asinara. Terreni illustra la proposta: “Progetto di ricerca sulle iscrizioni all’Università”, che dovrà essere valutato ed eventualmente finanziato; mette infine al corrente il Direttivo dei recenti cambiamenti avvenuti nel sito Anisn.it.

Alfieri comunica che gli atti del convegno di Milano saranno pubblicati a spese della sez. di Milano come secondo numero del Bollettino Nazionale.

Terreni, dopo consultazione, comunica che il prossimo direttivo si terrà domenica 10 Giugno.

La seduta è tolta alle ore 16.

   Il Presidente

       Laura Banchieri