Verbale Direttivo 21 settembre 2003

n. 48

 

Domenica 21 settembre 2003 alle ore 10,00 presso l'istituto di Zoologia "Federico Raffaele" del Dipartimento di Biologia dell'Università La Sapienza sito in Viale dell'Università, 32 Roma si è riunito il Consiglio Direttivo dell'ANISN per discutere del seguente ordine del giorno:

1.      Approvazione del verbale della seduta precedente;

2.      Comunicazioni: a) Stato dell'Associazione; b) Comando; c) Corso Nazionale di formazione di Assergi;

 d) Presentazione sulle iscrizioni alle facoltà universitarie (V. Terreni); Registrazione Anisn come ONLUS

 (A. Carboni)

3.      Proposta per il Convegno nazionale del 2004;

4.      Proposta per l'organizzazione delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali (A Carboni);

5.      Convocazione della Consulta dei Presidenti come da art. 11 del Regolamento e relativo ordine del giorno;

6.      Organizzazione dell'incontro in ottobre dei responsabili regionali delle Olimpiadi delle Scinze Naturali e premiazione dei vincitori (V. Boccardi);

7.      Variazioni di bilancio consuntivo per l'anno 2002 (A. Carboni)

8.      Forum INDIRE edizione 2003 (C. Todaro);

9.      Attività formativa prevista dal protocollo d'intesa con il MIUR (C. Todaro);

10.  Varie;

Sono presenti i consiglieri Terreni (Presidente), Banchieri, Boccardi (Vice presidente), Carboni (Tesoriere), Costantino, D'Amico, Li Calzi (Segretaria), Sica, Todaro, Turiàco, Loreti (ore 12,15). Constatato l'esistenza del numero legale il Presidente Terreni dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all'o. d. g.:

1.      Approvazione del verbale della seduta precedente

Letto il verbale della seduta del 16 febbraio 2003 lo stesso viene approvato all'unanimità.

2.      Comunicazioni:

a)      Stato dell'Associazione:

b)      Comando: Il Presidente Terreni con grande rammarico comunica la non assegnazione del comando per l'ANISN. Todaro considera la non assegnazione come una grossa sconfitta per l'ANISN e, affermando che l'unione con i fisici ed i chimici è stata deleteria, invita a presentarsi e presentare al Ministero progetti, da soli. Si avvia un'animata discussione e si conviene di proseguirla in coda alla discussione dei punti previsti all'o.d.g..

c)      Corso Nazionale di formazione di Assergi: Il Presidente evidenzia come questo corso estivo per insegnanti di Scienze è stato organizzato in collaborazione con AIF e DD-SCI in prosecuzione dell'esperienza condotta in Lombardia e consentirà di rafforzare l'impegno per la formazione dei docenti che si dedicano alle Scienze nella scuola elementare. L'impegno economico, rispetto i risultati ottenuti, è stato modesto.

d)      Presentazione sulla ricerca iscrizione alle facoltà universitarie: Il Presidente comunica con soddisfazione che la ricerca (apprezzata da molti), affidata alla Prof.ssa T. Longo, una ricercatrice dell’Università di Amiens, consulente dell’INDIRE, è conclusa. Iniziata come una ricerca per le sole Scienze ha coinvolto inevitabilmente tutte le facoltà scientifiche. La presentazione ufficiale è fissata per il giorno 26 settembre all'Università di Roma.

e)      Registrazione Anisn come ONLUS: Carboni relaziona sulle difficoltà incontrate dalla Prof. Sica presso Ufficio Regionale delle Entrate di Napoli (la nostra sede ufficiale è a Napoli) nel presentare la richiesta di iscrizione come ONLUS, dal momento che si sarebbe riscontrato che il nostro Statuto non ci darebbe questo diritto. La stessa leggendo e commentando con i consiglieri i requisiti per essere registrati come ONLUS (All. 1) rileva le clausole che sono richieste per legge e le mette in relazione con le attività dell'Associazione. L'unica possibilità di inserimento si potrà avere se ci collochiamo al n. 8 dell'art. 10 del DL 460 del 4/12/98 che recita: " tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente", poiché in tale settore il fine solidaristico si intende perseguito indirettamente a beneficio non di singole persone ma della collettività diffusa. Aggiunge che diventare ONLUS da certamente benefici e maggiori opportunità di ottenere contributi. Dopo ampia discussione viene deciso di fare domanda per l'iscrizione. Bisognerà compilare e inviare il modulo prescritto all'Ufficio Regionale delle Entrate e presentare quanto verrà richiesto in un secondo tempo lo Statuto. Si renderà necessaria l'iscrizione all'Ufficio del Registro.I consiglieri sono del parere che converrà fare prima l'iscrizione all'ONLUS come Nazionale e poi le varie sezioni locali e regionali saranno libere di agire come riterranno opportuno. Sica non è d'accordo a presentare lo Statuto cosi com'è, perché non è stato titenuto adeguato, ma di prevedere una sua ulteriore modifica o presentare comunque un documento che metta maggiormente in evidenza il punto 8 dell'art. 10 sopracitato, in modo da agevolare l'accettazione ed evitare di incorrere in senzioni.

 

3.      Proposta per il Convegno nazionale del 2004

Il Presidente mostra il logo del Convegno e riassume la lettera che sarà inviata ai Presidenti di Sezione ed a tutti i soci. Riferendosi al Concorso a premi per gli alunni delle Scuole di ogni ordine la Sezione Campana propone di intitolare il Concorso al Prof. "Ugo Moncharmont", figura eminente di studioso e socio onorario della sezione Campana, scomparso qualche anno fa. Non si ha difficoltà ad accettare tale. La stessa sezione, promuovendo tale inziativa, dona all'Anisn Nazionale € 200,00 e presenta uan bozza per il concorso nazionale, avendone ricevuto incarico in precedenza dal Presidente Terreni. La sezione campana ha anche organizzato in loco un Concorso "Premio Ugo Moncharmont". Si da incarico Costantino di integrare la bozza presentata da Sica inserendo tra gli elaborati anche prodotto multimediali. (All. 2). Il Bando di Concorso deve contenere la scadenza di presentazione e l'entità del premio, sarà pubblicato nel sito e se ne darà diffusione , tramite MIUR, come per le Olimpiadi. Si suggerisce l'opprtunità di dare un premio in denaro. Si sottolinea anche che è necessario indicare, per i lavori dei soci al Convegno e per il Concorso, la scadenza di presentazione.

All. 2

 

 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI

SCIENZE NATURALI – A.N.I.S.N.

Concorso al “Premio Ugo Moncharmont”

 

ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA REGIONE:

UN AMBIENTE PER LO STUDIO E LA RICERCA DIDATTICA

 

Concorso a premi per le Scuole di ogni ordine e grado indetto dall’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di scienze Naturali)

 

L’A.N.I.S.N. indice per l’anno scolastico 2003-2004 un concorso a premi per gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado. Il concorso si inserisce nel quadro delle molteplici attività culturali che l’Associazione promuove al fine di sensibilizzare ai valori delle Scienze Naturali

 

Modalità di partecipazione

Gli alunni possono partecipare al concorso con lavori individuali o di gruppo. I lavori, redatti in triplice copia, dovranno pervenire entro il 20 febbraio (farà fede il timbro postale) alla Sezione regionale o Locale dell’A.N.I.S.N. in busta chiusa e senza nessuna indicazione di riconoscimento. In una seconda busta, allegata alla prima l’Insegnante di Scienze dell’Allievo/i in circa 50 parole (circa tre righe) dovrà far pervenire un giudizio sintetico sul lavoro e dovrà indicare il/i nominativo/i dell’allievo o degli allievi e la loro Scuola di appartenenza. La Sezione Regionale o Locale selezionerà i migliori lavori e li porterà o li invierà alla Sezione Piemonte che provvederà a creare una commissione giudicatrice.

 

Gli ambiti per i quali è possibile concorrere sono due:

Ambito cartaceo e multimediale

Ambito del video-spot

Per l’ambito cartaceo e multimediale, ciascun lavoro potrà essere redatto in forma cartacea (sottoforma di relazione di 9000 caratteri al massimo esclusi gli spazi), oppure in forma multimediale (per un massimo di 5 Mb da registrare ed inviare su cd-rom).

Il lavoro dovrà riguardare uno dei seguenti argomenti:

 

Per l‘ambito del video-spot, ciascun lavoro dovrà consistere in un breve filmato video della durata massima di 3 minuti, in forma di “spot”, che andrà registrato su videocassetta VHS, corredata di una breve scheda esplicativa del contenuto e delle mansioni svolte da ciascun partecipante (regia, musiche, sceneggiatura, riprese, montaggio, ecc.)

Il lavoro dovrà riguardare uno dei seguenti argomenti:

E’ prevista l’assegnazione di tre premi per ciascuna sezione, in base alle tre seguenti categorie:

Scuole Primarie

Scuole Medie

Scuole Superiori

I vincitori verranno preavvisati con lettera raccomandata ed i premi verranno consegnati durante lo svolgimento del Convegno.

I prodotti cartacei, multimediali e in video non verranno restituiti.

 

Quest’ultima parte che segue dovrà essere definita dalla tesoriera e dal Presidente. Io propongo solo un premio in danaro e tutto il resto potrà essere a loro discrezione.

I vincitori verranno preavvisati con lettera raccomandata, e potrà venire a ritirare il premio una rappresentanza di due studenti più l’eventuale docente di riferimento. Le spese di vitto e alloggio per le giornate di …. saranno a carico dell’ANISN. Le spese di viaggio saranno invece a carico dei vincitori.

 

Via Mezzocannone, 8 – 80134 NAPOLI Tel. e Fax 081 239 67 99 – E. mail sosica@tin.it

 

4.       Proposta per l'organizzazione delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali

Carboni sottolinea l'opportunità che i Presidenti di Sezione non si candidino al Direttivo Nazionale loro in quanto due di essi, nominati dalla Consulta dei Presidenti, saranno, in base al nuovo regolamento, menbri effettigvi. Da parte di tutti i consiglieri si auspica che si verifichi l'elezione di elementi guiovani ed attivi ( poiché gran parte dei vecchi consiglieri non potranno essere più eletti), ma allo stesso tempo non si rinuncia alla continuità tra il vecchio ed il nuovo Direttivo.

 

5.      Convocazione della Consulta dei Presidenti come da art. 11 del Regolamento e relativo ordine del giorno

Si approva all'unanimità di convocare i Presidenti di Sezione per il 23 novembre 2003 con il seguente o.d.g.:

1.    Comunicazioni del Presidente: a) Compiti della Consulta; b) Interazioni ANISN - Direzione Scolastica Regionale; c) Ricerca nazionale sulle iscrizioni alle facoltà scientifiche.

2.    Linee guida della politica dell'Associazione;

3.    Richiesta registrazione dell'ANISN come ONLUS;

4.    Convegno nazionale di Torino;

5.    Concorso di Scienze naturali per tutti gli alunni di Scuole di ogni ordine e grado;

6.    Olimpiadi delle Scienze naturali: linee guida per l'anno 2003/2004;

7.    Elezione della Giunta esecutiva;

8.    Prospettive di attività future;

9.    Varie ed eventuali;

E' necessario che nella lettera che accompagnerà la convocazione si suggerisca ai Presidenti di venire con le richieste di candidature per il Direttivo triennio 2004/2006 sia per i Consiglieri che per i Probi Viri ed i Revisori dei Conti.

 

6.      Organizzazione dell'incontro in ottobre dei responsabili regionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali e premiazione dei vincitori

Il responsabile nazionale Prof. Boccardi, fa un bilancio indicando alcune cifre significative. Hanno partecipato circa 400 scuole appartenenti a 17 regioni. Alle selezioni regionali sono state presenti 250 con 12.500 alunni e 500 docenti circa; alla selezione nazionale hanno partecipato 64 alunni e saranno premiati 4 per il biennio e 3 per il triennio. La premiazione avverrà a Senigallia al Palazzo del Comune tra due settimane.Ci sarà, il 5 ottobre prossimo, una riunione con i responsabili regionali per organizzare le prossime olimpiadi. Il Prof. Boccardi nel dichiararsi contento per l'ottimo risultato raggiunto sottolinea come con le Olimpiadi si è avuta una presenza capillare dell'ANISN su tutto il territorio e come le stesse sono state un veicolo positivo per le Scienze Naturali. Rimarca la necessità di rivedere il regolamento rendendolo più agile, facendo associare le scuole e mettendo una tassa di iscrizione obbligatoria. Infine si dichiara disponibile a lavorare per le stesse solo per la parte didattica ma senza occuparsi della parte burocratica ed organizzativa. Todaro si dichiara d'accordo con Boccardi ma aggiunge che data la notevole mole di lavoro alla quale Boccardi si è sottoposto è necessario darli un compenso. Carboni riferendosi al bilancio delle Olimpiadi precisa che erano previste € 9000, sono pervenute dallo sponsor €1000 e chefinora si sono spese € 7210 e stanno arrivando le richieste di rimborso previste dal regolamento da parte dei responsabili regionali. Se inoltre si considerano le spese per la premiazione forse i € 9000 non basteranno. Il Consiglio tuttavia approva la propsta di Todaro e assegna la somma di € 1000 al responsabile nazionale delle Olimpiadi, Vincenzo Boccardi. Infine la Prof. Todaro propone infine di estendere le Olimpiadi anche alla scuola
elementare e media, affermando di aver già preso alcuni contatti con alcuni insegnanti delle elementari e delle medie al fine di ottenere indicazioni per l'organizzazione della gara. In tali ordini di scuola le Olimpiadi, oltr e che una gara, avrebbero anche una forte finalità di tipo formativo. In considerazione della particolarità che l'insegnamento delle scienze presenta in tali scuole, dove è in comune con altre discipline scientifiche come la matematica e la fisica, propone di avviare l'iniziativa per il prossimo anno solo in via sperimentale.

Il consiglio approva.

7.      Variazioni del bilancio consuntivo per l'anno 2002

Prende la parola la tesoriera Carboni, la quale, dopo aver fornito copia del vecchio preventivo di spesa, fa notare che, nel corso dell'annio, si sono verificatin dei cambiamenti sia in entrata che in uscita, per cui si è reso necessario fare delle variazioni. Anche queste sono fornite in propsetto.

 

PREVISIONE DI SPESA 2003

 

ENTRATE

USCITE

Riporto attivo…………€ 34.749,69

Rivista…………………. € 15.500,00

Quote sociali………….€ 14.000,00

Olimpiadi………………. €. 8.000,00

Interessi c.c.p…………€ 593,43

Vacanze-studio………… € 1.000,00

Provincia Pisa………..€ 5.000,00

Operatore sito………….. € 3.120,00

INDIRE………………€ 4.000,00

Congresso nazionale…… €. 2.000,00

 

Gestione Forum INDIRE. €. 3.000,00

 

Progetto M.I.U.R…….… € 11.911,42

 

Rivista Campi Flegrei…. € 2.000,00

 

Viaggi………………….. € 6.281,31

 

Cancelleria…………….. € 900,00

 

Postali………………….. € 800,00

 

Telefono……………….. € 700,00

 

c.c.p……………………. € 130,39

 

Convegno Pisa……….. € 3.000,00

 

 

TOTALE……………€ 58.343,12
TOTALE…………….. € 58.343,12

 

VARIAZIONI DI BILANCIO 2003

 

ENTRATE

USCITE

Riporto attivo……………. € 34.747,69

Rivista…………………..€ 10.500,00

Quote sociali……………… € 13.154,70

Olimpiadi……………….€. 9.000,00

Interessi c.c.p…………. …. € 593,43

M.I.U.R…….………… € 11.911,42

Provincia di Pisa…………. € 5000.00

Operatore sito…………..€ 3.120,00

I.N.D.I.R.E………………. € 7.700,00

Viaggi………………….. € 6.483,00

Vendita Rivista……….…...€ 50,00

I.N.D.I.R.E………………€. 5.800,00

Sponsor Sig.Gianni Olim….€ 1000,00

C.D………………………€ 1.475,20

 

Corso Assergi…………...€ 1.000,80

 

Cancelleria…………….. € 850,00

 

Postali………………….. € 1 88,,00

 

Telefono……………….. € 900,00

 

c.c.p……………………. € 130,00

 

Rivista Campi Flegrei….€ 2.000,00

 

Congresso nazionale……€. 2.000,00

 

Notaio-Reg. Statuto…….€ 2.500,00

 

Convegno Pisa 5-12-'02.. € 4.889,40

TOTALE……………€ 62.747,82
TOTALE…………….. € 62.747,82

 

8.      Forum INDIRE edizione 2003

Todaro fa il punto della situazione del lavoro svolto e dei relativi compensi: sono stati erogati € 500 aGaudino, Roberto, Parazzi e Pulicati coordinati da Nervo. Il lavoro prosegue per nervo, Parazzi e Roberto per i quali si propongono i seguenti compensi forfettari: € 700 a nervo,comprensivi del coordinamento, € 500 a Roberto e Parazzi, e € 300 a Danesi per il lavoro svolto nei progetti speciali.. Il Consiglio approva. Il Presidente Terreni assicura che, alla fine dell'esperienza ci sarà una relazione da parte della Prof.ssa Nervo.

 

 

9.      Attività formativa prevista dal protocollo d'intesa con il MIUR

Todaro lamenta scarsa partecipazione delle varie sezioni pur considerando che nel complesso il lavoro è bello. Si stanno utilizzando i soldi della vecchia amministrazione.

 

10.  Varie

Li Calzi comunica il nuovo Direttivo della Sezione di Palermo: Presidente Prof. Andrea Di Martino; Vice Presidente Prof.ssa Maria Concetta Consentino; Segretaria Prof.ssa Francesca vaccina; Tesoriere Prof.ssa Francesca Milici; Consiglieri Prof. Maria Giannì, Natalina Stramondo, Maria Linda Tumbiolo, Carmelo Federico. Sica significando malcontento riguardo l'editore Liguori per i continui ritardi ritiene opportuno chiedere altre offerte. Ne presenta una pervenuta dall'editore Loffredo. Todaro esaminando il numero speciale contenente la ricerca sulle iscrizioni alle facoltà scientifiche suggerisce di chiedere un preventivo anche alla Stamperia Pisana. Il Consiglio approva e si riserva di decidere sulla base della migliore offerta.

 

Si riprende òa discussione al punto 2/b delle comunicazioni ed inte. Si conviene che, anche all'interno delle attività che verranno condotte in collaborazione con le altre Associazioni professionali dei docenti (in particolare AIF e DD-SCI), l'Anisn dovrà conservare la propria indipendenza culturale e potrà promuovere attività e inziative autonome.

 

Esauriti tutti i punti all'ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 16,30.

 

 La Segretaria                                                                                                            Il Presidente

 Rita Li Calzi                                                                                                              Vincenzo Terreni