Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali   I verbali dell'ANISN li trovi su www.anisn.it/anisn/verbali.htm

Verbale n. 42

Direttivo ANISN del 16/09/01

            Domenica 16 settembre 2001, alle ore 10.00, presso l’Istituto di Zoologia “Federico Raffaele” del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università La Sapienza, sito in Viale dell’Università n.32 00100 Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’ANISN per discutere del seguente ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale seduta precedente

2.      Comunicazioni: Finanziamento MURST a Naturalmente

3.      Rivista Nazionale:

a)     Indirizzo e prospettive editore;

b)     Proposta Liguori

4.      Rapporti con le Associazioni disciplinari: incontro dell' L'Aquila e progetto portale

5.      Accordo con Federparchi: stato dei lavori; giornata "25 ottobre"

6.      Ricerca sull'andamento delle iscrizioni alle facoltà scientifiche

7.      Protocolli d'intesa da rinnovare:

a)     Servizio Sismico Nazionale;

b)     Ministero P.I.

8.      D.M. n. 177:  significato per l'ANISN

9.      Stato delle Sezioni:

a)     Situazione della Sezione Toscana e Basilicata

b)     Andamento delle iscrizioni

c)     Attività annuale delle Sezioni (relazione e bilancio annuale)

d)     Proposta d'incontro con i Presidenti di Sezione

e)     Esame griglia richiesta di aggiornamento

10.   Varie ed eventuali

Sono presenti i seguenti consiglieri: Banchieri Laura, Carboni Anna, Costantino Carlo, Danesi Brunella, Li Calzi Rita, Loreti Imelda, Sica Sofia, Terreni Vincenzo, Todaro Clementina, Turiàco Paola; risulta assente il consigliere Olivari Carla. Sono altresì presenti: Manelli Harry (Presidente onorario - Probi viri), Restante Rita (Sezione Lazio), Ziccardi Fiorella (Collegio sindacale revisori dei conti).

            Constatata l’esistenza del numero legale il Presidente Terreni dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all’o.d.g.:

1.        Approvazione verbale seduta precedente

La segretaria dà lettura del verbale inerente la seduta del 10 giugno 2001 e lo stesso viene approvato all’unanimità.

Per consentire alla Prof.ssa Rita Restante di relazionare sull'attività svolta in collaborazione con il SSN si approva all'unanimità la richiesta, da parte del Presidente Terreni, di anticipazione della prima parte del punto all’o.d.g.:

n. 7  Protocolli d'intesa da rinnovare: Servizio sismico nazionale

Si riporta di seguito e tra virgolette “ ” l’intervento della prof.ssa Restante:

Sono stata invitata da Imelda Loreti, insieme all'Ing.G.Chianello, responsabile dell'ufficio Formazione-Informazione del SSN, che non ha potuto partecipare in quanto impegnato a Bologna, per riferire sulle attività finora svolte in collaborazione con il SSN.

Nel 1998 è stata avviata una collaborazione tra l’ANISN e il SSN per realizzare gli obiettivi espressi dal Protocollo d'Intesa, firmato dal Prof. H. Manelli  e R. De Mauro (Direttore del SSN).

Nei mesi di Ottobre e Novembre, dello stesso anno, gli insegnanti della Sezione Lazio hanno seguito un corso di formazione, articolato in cinque incontri, sulle problematiche relative al rischio sismico.

La collaborazione con il SSN  si è concretizzata, come prima attività, in un percorso realizzato nella scuola dove insegno, Istit. “G. Braschi” di Subiaco, dal titolo “Il rischio sismico nell'area sublacense”.

Questa attività ha coinvolto, oltre me, le figure professionali del SSN nelle persone dei Dott.ri: Sergio Castenetto (tutor del gruppo che si è occupato della sismicità storica del territorio di Subiaco), Daniela Di Bucci e Giuseppe Naso (tutor del gruppo che si sono occupati della geologia del luogo in funzione del rischio sismico), Gaetano De Luca ( tutor del gruppo che si è interessato delle modalità di registrazione e misura del terremoto) ed infine Tiziana Lo Presti e Filomena Papa (tutor del gruppo che si sono interessate della vulnerabilità delle costruzioni e dell'esposizione della popolazione).

Questa attività ha prodotto delle relazioni finali da parte degli studenti e quattro pannelli illustrativi, che sono stati esposti nei giorni compresi tra il 23 e 29 Marzo 1999, nei locali romani del SSN nell'ambito della mostra “Quando la Terra Trema” (IX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizzata dal MURST).

Successivamente, sono stata invitata a Catania in occasione della campagna di informazione sul rischio sismico e vulcanico organizzata dal SSN in collaborazione con il Sitema Poseidon, il Comune di Catania, Ufficio di Protezione Civile e ANISN sezione Lazio (Aprile 2000).

A Catania sono stati organizzati, con la diretta collaborazione del Prof. S.Arcidiacono e della Prof.ssa A. Tosto un incontro con gli insegnanti, durante il quale ho illustrato l'esperianza fatta a Subiaco, mentre il Dott. Naso e il Prof. Azzaro hanno parlato rispettivamente del rischio sismico e vulcanico,  e un incontro con gli studenti del Liceo Scient. “Boggio Lera” di Catania.

Quest’anno si è costituito un gruppo, della sezione Lazio, formato dai Prof. C. Ciabatti, R. Climaco, P. D’Antoni, O. Illuminati, A. Marsili ed io che ha realizzato tre moduli  sul tema “rischio sismico” per la scuola media, biennio e triennio.

Questi tre moduli dovrebbero far parte di un “pacchetto” da distribuire alle scuole in cui presentiamo proposte di lavoro da eseguire a scuola , sempre sul rischio sismico.

In questo “pacchetto” dovrebbe essere descritta, per renderla riproponibili, su qualsiasi territorio, l’esperienza di Subiaco; i moduli ed attività sperimentali, sono ancora da definire.

Infine il SSN ha realizzato delle schede che ripropongono i pannelli della mostra “Quando la Terra trema” per realizzarne un manuale da distribuire alla scuole. Dopo che il nostro gruppo le ha visionate, abbiamo ritenuto, che le schede, in alcune parti, fossero materiale con contenuti troppo tecnici per l’utilizzo scolastico.

Si è così deciso di unire le reciproche competenze e realizzare insieme il manuale.

A questo proposito aggiungo che, il SSN desidera spedire a tutti soci ANISN le schede sopra citate.”

Da parte del Prof. Manelli e Terreni si plaude all'iniziativa,  sottolineando l'ottimo lavoro realizzato dalla Sezione Lazio, ed all’unanimità si dà mandato alla Prof.ssa Loreti di contattare i responsabili del SSN per rinnovare il protocollo d'intesa, scambiare un link e darne la massima diffusione possibile; al tal fine si invierà il materiale realizzato a tutti  i soci ANISN.

2.      Comunicazioni

Il Presidente Terreni comunica l’avvenuto accreditamento di £. 18.000.000 alla Rivista “Naturalmente” da parte del MURST precisando che tale somma sarà impegnata per rivitalizzare la rivista, per acquisto macchinari e quant'altro necessario alla publicazione della stessa, ma anche per la promozione dell'ANISN Nazionale in generale con per es. l'attuazione del seminario (promosso dall’ANISN Nazionale) per discutere sui temi: A scuola di Natura; Adottiamo un Ambiente Naturale; Concorso Conosci la Natura; Ricerca ambientale; Scuola estiva di Scienze Naturali; Olimpiadi di Scienze Naturali.

La Prof.ssa Olivari invia, tramite il Presidente, a tutto il Direttivo il suo saluto e commiato dallo stesso dichiarandosi impossibilitata a partecipare come consigliere nazionale ai direttivi in quando l'unica comandata presso il CIDI di Genova. La Segretaria viene invitata a fare  la nomina, visto il verbale della Commissione elettorale del 29/03/01, al Prof. Vincenzo Boccardi.

Il Presidente lamenta l'esiguo numero di richieste di autorizzazioni di corsi di fomazione da parte delle sezioni ed infine comunica la morte della Prof.ssa Enrica Sgambati, ricordandone le doti morali e professionali.

3.      Rivista nazionale: indirizzo e prospettive; Proposta Liguori

Il Prof. Manelli sottolinea l'esigenza che la rivista debba essere formativa e non solo informativa e la necessità di far intervenire professori universitari purchè scrivano nell'ottica dei docenti delle scuole superiori.

Ritiene che la struttura debba  essere, come in linea di massima è stata fino ad ora e cioè costituita da quattro parti:

1.      Cultura generale

2.      Cultura didattica

3.      Notiziario delle sezioni

4.      Spazio aperto

Si mette in evidenza la necessità di una redazione non costituita dal Direttivo Nazionale ma dal Prof. Manelli con la Prof.ssa Sica e con quant'altri pronti a collaborare. Vengono suggeriti i nomi dei Prof. Aldo Rossi e Prof.sse Anna Lepre e Rita Restante sottolineando che si tratta di persone che, risiedendo a Roma, si possono incontrare agevolmente. Si dà mandato al Prof. Manelli, in piena autonomia, di trovare entro ottobre redattori e collaboratori, per comunicarli al Direttivo via e. mail in modo che lo stesso si possa esprimere velocemente.

Infine si ringrazia la Prof.ssa Sica per l'opera meritoria fino ad ora svolta e che sicuramente continuerà a svolgere.

Si passa alla proposta della Editore Liguori

Alla richiesta di A. Carboni del perché ci si debba sottoporre ad un maggiore impegno finanziario il Presidente Terreni evidenzia che la rivista non sarà più autoprodotta, che la tempistica sarà diversa, che essendo un editore di rilievo nazionale c'è la speranza di un salto di qualità significativo per l'Associazione.
Esaminata con attenzione la proposta dell’Editore Liguori (Allegato n.1) dopo ampia discussione,   all'unanimità si dà mandato alla Prof.ssa Sica di concludere l'accordo nel migliore dei modi modificando la tiratura da 2800 a 1600 e quindi il costo totale previsto, concordando la pubblicazione sia sul sito della Liguori che su quello della Associazione.

4.      Rapporti con le associazioni disciplinari e progetto Portale

La Prof.ssa Danesi riferisce dell’incontro a L'Aquila tra i Presidenti ed i Vicepresidenti dell'AIF (Associazione per l'inseganmento della Fisica), DD-Sci (Sezione Didattica della Società Chimica Italiana) e ANISN per discutere sulla possibilità di realizzazione di un portale (Allegato n.2) che contenga argomenti, suddivisi per problemi, inerenti l'insegnamento scientifico utili per la scuola elementare e media. Il progetto dovrebbe realizzarsi grazie alla collaborazione con il MIUR e con Enti in grado di fornire servizi idonei, in ogni caso senza oneri aggiuntivi per le associazioni professionale dei docenti..

Costantino si chiede se ha senso  iscriversi alla nostra Associazione se tutto ciò che può servire ad un docente di Scienze Naturali si trova in un sito; sarebbe opportuno pagare per accedervi. Danesi concorda sull'opportunità di pagare per accedere ai siti ma sottolinea che per ora è prematuro, lo si potrà fare in seguito.

Todaro, pur condividendo in generale il progetto, ritiene che sarebbe stato più utile per l’ANISN avere come supporto l'Università come prevedeva l'iniziativa analoga in collaborazione con l’Accademia delle Scinze presentata l'anno scorso al MURST. Inoltre ritiene strategicamente non sia utile richiedere al Ministero per la realizzazione del progetto il comando di tre docenti, uno di fisica, uno di chimica e uno di scienze naturali, in quanto, poiché il  portale è di scuola di base, è come dichiarare la nostra incompetenza per l'insegnamento della fisica e della chimica nella scuola elementare e nella scuola media. Inoltre invita a riflettere sulle iniziative messe in opera dall’ANISN, viste le poche risorse umane di cui l’ANISN dispone, e in particolare fa riferimanto alla iniziative previste dal protocollo d'intesa con il MPI. La stessa ritiene che l'iniziativa del portale e quelle previste dal protocollo siano in relazione in quanto evidenziano la politica culturale dell'ANISN e questo vuol poter anche significare che in futiro il finanziamento avuto in questi anni dal MPI lo si debba dividere con l’AIF e con la SCI/DD; invita pertanto i consiglieri, individuate "le risorse ANISN", ad esplicitare gli standard di collaborazione con le altre associazioni e forme di collaborazione con il Ministero che possano essere, oltre i corsi di formazione per docenti, per esempio anche iniziative, quali il portale di Scienze, le Olimpiadi di Scienze Naturali, la ricerca sulle iscrizioni all'Università, ecc.

Terreni chiarisce che il progetto portale e protocolli d'intesa sono su contesti separati.

            Il Direttivo, dopo ampia discussione, dà mandato esplorativo al Presidente Terreni ed al Vicepresidente Danesi di poter concretizzare il progetto-portale alle condizioni più opportune per la nostra Associazione.

5.      Accordo Federparchi: stato dei lavori giornata “25 ottobre”

Il Presidente Terreni comunica che, in seguito alla firma del protocollo d’intesa con la Federparchi, la disponibilità ad organizzare insieme alla stessa associazione, con l'Associazione La Limonaia, la Sezione di Pisa, una giornata di riflessione su temi ambientali durante la quale sarà effettuata la presentazione delle iniziative dei suindicati enti, come da documento (allegato n.3).

Costantino propone che l'incontro dei Presidenti di sezione avvenga dopo tale giornata. La proposta viene accettata. Todaro chiede al Presidente, facendo riferimento alla sua dichiarazione che il finanziamento ottenuta dal MURST per la rivista Naturalmente sarà anche utilizzato "per la promozione dell'ANISN Nazionale" di esplicitare le modalità. Una modalità potrebbe essere quella di finanziare, almeno in parte, la partecipazione dei presidenti alle due giornate di lavoro, in quanto ritiene che occorre incentivare anche finanziariamente la loro partecipazione. Anche il consigliere Carboni è dell’avviso che occorre incentivare anche finanziariamente i partecipanti, altrimenti grosso è il rischio che vi sia una modesta partecipazione. Il Presidente Terreni ritiene che l'organizzazione delle due giornate rappresenti una modalità di promozione del'ANISN Nazionale. Todaro non ritiene esauriente la risposta.

             Si dà mandato al Presidente di concretizzare la giornata di riflessione sopra indicata.

6.      Ricerca sull'andamento delle iscrizioni alla facoltà scientifiche

Il Presidente Terreni, nell'illustrare la validità del progetto di ricerca, ribadisce come una analisi del perché non ci si iscrive più alle facoltà scientificheci porrebbe alla attenzione delle Università e delle altre associazioni scientifiche. Propone che l'impegno finanziario di £. 3.000.000, già deliberato, potrebbe rientrare in una richiesta di finanziamento per un progetto più ampio da presentare al MIUR secondo il nuovo bando relativo alla diffusione della cultura scientifica, per un totale da definire in modo da comprendere una giornata d'incontro per illustrare i risultati agli specialisti ed alla stampa e la pubblicazione dell'esito dell'incontro e della ricerca sulla rivista nazionale.

Todaro manifesta le sue perplessità sia sul progetto in generale sia sulla richiesta di finanziamento al MIUR  soprattutto in considerazione del fatto che si pensa di presentare il progetto, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze. Ritiene in ogni caso che, visto che il precedente Direttivo ha già approvato la ricerca, di proseguire e inserire il progetto di ricerca sulle iscrizioni alle facoltà scientifiche in un contesto che possa riguardare da più da vicino l'insegnamento scientifico in modo che si possa chiedere il finanziamento al MIUR.

Il Direttivo approva l'istituzione di una commissione, costituita dai Prof. Terreni, Manelli, Todaro, che ridefinisca il progetto, alla luce della discussione fatta.

7.      Protocolli d'intesa da rinnovare: Ministero Pubblica Istruzione

8.      D.M. 177: significato per l’ANISN

Todaro riferisce che il contesto ministeriale è cambiato ed è più che mai necessario che il Consiglio Direttivo, anche in vista della conferenza dei Presidenti, si esprima in relazione alla politica culturale dell'Associazione in merito al rinnovo del protocollo d'intesa e alle altre iniziative che a suo parere, come già evidenziato al punto 4 dell’o.d.g. devono essere valutate globalmente. Comunica poi che con un decreto del 18/5/2001 il Comitato Tecnico Nazionale ha espresso parere favorevole per l'inclusione dell'ANISN nell'elenco provvisorio delle Associazioni qualificate per la formazione dei docenti (D.M. 177). L'elenco è pubblico ed è dosponibile presso gli uffici dell'amministrazione scolastica. La qualificazione sarà accertata mediante un sistama di ispezione, di monitoraggio e verifica a partire dal mese di novembre. E' un'opportunità che le sezioni devono utilizzare al meglio.

Danesi ritiene opportuno dare suggerimenti alle Sezioni per attivare i corsi di formazione. Banchieri suggerisce che l'ANISN divrebbe essere il soggetto qualificato per condurre i corsi di formazione per i nuovo insegnanti immessi in ruolo. Todaro ritiene che a livello locale le sezioni ANISN devono attivarsi presso le scuole come comunità di ricerca e sottoscrivere protocolli d'intesa con le Università.

Il Direttivo quindi all'unanimità delibera di inviare alle sezioni locali una lettera con il richiamo al significato del D.M. 177 e con precisi suggerimenti circa un modello di corsi di formazione con standard di organizzazione e di corso necessari per ottenere l'autorizzazione da parte del Presidente come recita il D.M. 177.

9.      Stato delle Sezioni

a) Situazione della Sezione Toscana e Basilicata

Il Presidente Terreni dichiara che la proposta di radiazione della Sezione Basilicata decade in quanto il 6 settembre 2001 sono pervenute le quote di 12 soci ed una nota sullo stato della Sezione (Allegato 4 a).

In merito alla sezione Toscana si comunica che è stata inviata lettera di scioglimento ufficiale e che sarà inviata una comunicazione a tutti gli ex-soci toscani con l'invito ad iscriversi alla sezione più vicina oppure al nazionale, oppure a ricostruire una nuova sezione (Allegato 4 b).

b) Andamento delle iscrizioni

In merito alla situazione dei soci iscritti e paganti, la prof.ssa Carboni comunica:

-          la presenza di una nuova sezione, quella di Padova con la Prof.ssa Franca Fabris come Presidente;

-          le quote associative non sono state versate dalle sezioni di Latina, Pisa e Sardegna.

c)  Attività annuale delle sezioni (relazione e bilancio annuale)

In merito alla richiesta da parte tesoreria dell'invio dello schema di bilancio compilato poche sono state le sezioni che lo hanno fatto e precisamente quelle di: Brescia, Campania, Marche, Nuoro, Palermo, Piemonte, Veneto.

Parecchie sezioni, non tutte, hanno inviato l’elenco aggiornato.

c)     Proposta d'incontro con i Presidenti di Sezione

Si discute sull'opportunità di effettuare, durante la giornata d'incontro di cui al punto 5 dell'o.d.g., un incontro tra il Direttivo nazionale e tutti i Presidenti di Sezione e quindi si dà mandato al Presidente di trovare la modalità più opportuna.

e) Esame griglia di aggiornamento

Si fa riferimento a quanto deliberato al punto 8 all’o.d.g.

9.      Varie ed eventuali

La Prof.ssa Carboni propone che il Presidente Nazionale visiti al Sezione di Sassari e qualsiasi sezione che ne faccia esplicita richiesta.

La proposta viene accolta all'unanimità ed in merito alle spese si propone che siano, per quanto riguarda il viaggio a carico della tesoreria nazionale, per quanto riguarda il soggiorno a carico della sezione proponente.

In merito alla richiesta di finanziamento al MIUR  il Direttivo dà mandato ai Prof. Manelli, Terreni e Todaro di mettere a punto una richiesta da presentare entro i termini previsti.

Per la data del prossimo Direttivo si attande l'esito della Conferenza dei Presidenti che avrà luogo a Pisa il giorno 17 novembre.

Esauriti tutti i punti all'ordine del giorno la seduta è tolta alla ore 16,30.

La Segretaria                                                                                                                  Il Presidente

Rita Li Calzi                                                                                                              Vincenzo Terreni