Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali   I verbali dell'ANISN li trovi su www.anisn.it/anisn/verbali.htm

Verbale Consiglio Direttivo 02/06/2002

            Domenica 2 giugno 2002, alle ore 10,00 presso l'Istituto di Zoologia "Federico Raffaele" del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università La Sapienza  sito in Viale dell'Università, 32 00100 Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo dell'ANISN per discutere del seguente ordine del giorno:

1.       Comunicazioni:

1.1.   Stato della trattativa con il MIUR per la realizzazione del Portale delle Scienze;

1.2 .  Forum delle Associazioni di Bologna;

1.3.   Incontro con il Direttivo di Torino per l'avvio dei lavori di preparazione del XIII Convegno Nazionale;

1.4.   Anisn.it e siti delle Sezioni;

1.5.   Nuovo protocollo d'intesa Anisn-Miur;

1.6.   Olimpiadi delle Scienze;

1.7.   Conclusioni III Settimana dell'Astronomia;

1.8.   Appello contro l'impoverimento della cultura scientifica in Italia: manifestazione conclusiva;

2.      Proposta di formalizzazione di una Commissione per il XIII Convegno Nazionale;

3.      Proposte di modifica dello Statuto: stato dei lavori;

4.      Proposta di ricerca:

4.1.   Snodi ed articolazioni per un percorso verticale di Scienze Naturali a partire dalla scuola dell'infanzia;

4.2.   Standard ed indicatori scientifici per livelli di età  a partire dalla scuola per l'infanzia;

5.      Proposta di finanziamento delle attività di rilevanza nazionale;

6.      Bilancio di previsione;

7.      Concorso nazionale: riflessioni e eventuali proposte di riorganizzazione;

8.      Forum INDIRE per neo assunti in ruolo: conclusioni e prospettive;

9.      Normative e scadenze presentazione richiesta autorizzazione corsi di formazione;

10.   Varie;

Sono presenti i seguenti consiglieri: Terreni  (Presidente), Banchieri, Carboni, Costantino, Danesi, Li Calzi (Segretaria verbalizzante), Sica, Todaro, Turiàco. Risulta assente il consigliere Boccardi. Sono altresì presenti Manelli (presidente onorario e probo viro) , Lepre (probo viro).

Constatata l'esistenza del numero legale il Presidente Terreni  dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all'ordine del giorno.

1.       Comunicazioni

1.1.   Stato delle trattative con il MIUR per la realizzazione del Portale delle Scienze

Il Presidente Terreni riassume brevemente la proposta di realizzazione di un portale delle Scienze indicando la associazioni proponenti, le motivazioni, i servizi offerti, le strutture, le risorse umane e strumentali, le fasi di realizzazione  e la previsione di spesa complessiva (All. 1). Infine sintetizzando l'incontro con il Prof. Rosario Drago precisa che l'intero progetto sarà appoggiato ad una Direzione scolastica regionale, presumibilmente da sciegliere tra quella della Toscana, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, che il finanziamento verrà assegnato alla Direzione regionale ed infine che sarà assegnato un esonero e mezzo per associazione da attribuire rispettivamente a Marcella Jacono e Raffaele Corsi.

Interviene Todaro  della quale si riporta l'intervento:

" L'impegno richiesto per la realizzazione di un portale di scienze, anche in relazione all'esperienza fatta nel progetto di formazione in ingresso dei docenti neo assunti (ambiente e-learning, area forum progetto INDIRE), è notevole. L'impegno risulta ancora più impegnativo anche perché la ricerca didattica dell'ANISN nella scuola dell'infanzia, nella scuola elementare e nella scuola media è episodica, inoltre l'insegnamento scientifico nei sudetti ordini prevede l'attuazione di "educazioni" (alla salute, alimentare, droghe, educazione ambientale, ecc…..). Infine è opportuno tenere presente che le altre due associazioni l'AIF e la SCI/DD, hanno una esperienza di ricerca nelle sudette scuole ed è la prima volta che le tre associazioni lavorano insieme. Sarebbe stato politicamente e strategicamente utile, per una nostra partecipazione propositiva e qualificata nel progetto, poter contare su qualche esonero in più. Ringrazio il Presidente per l'impegno profuso per la realizzazione del progetto e mi auguro che almeno l'ANISN possa avere l'esonero anche per il nostro Presidente … e che chi lavorerà nel portale tenga sempre presente il senso e la storia della nostra associazione.

1.2.  Forum delle Associazioni di Bologna

             Il  Presidente  relaziona sul XV Seminario Nazionale (26/05/2002) (All. 2) di preparazione alla giornata di studio da tenersi nell' ottobre prossimo sottolineando la necessità di fare intervenire gli insegnanti di tutti gli ordini di scuole.

1.3. Incontro con il Direttivo di Torino per l'avvio dei lavori di preparazione del XIII Convegno Nazionale

Il Presidente illustra  in sintesi ciò di ciò che si è discusso con il Direttivo del Piemonte (All. 3) e cioè

privilegiare temi che valorizzino le scienze naturali, il loro valore culturale e sociale, il loro insegnamento e apprendimento nella coabitazione uomo-natura”. A questo proposito Todaro suggerisce di aggiungere Universo e quindi universo/natura/uomo.

Scopo  fondamentale del convegno dovrebbe essere:

·        Offrire stimoli agli insegnanti per pensarsi come intellettuali del proprio lavoro, capaci cioè di riflettere sul proprio operato e sul significato profondo di insegnare scienze all'inizio del XXI secolo

Scelte prioritarie del convegno dovrebbero essere:

·        Privilegiare un curricolo verticale di inseganmento delle scienze naturali

·        Coinvolgere ai temi del convegno tutti gli insegnanti,  dalle scuola elementare, media, superiore, alla formazione iniziale universitaria degli insegnanti.

·        Valorizzare le esperienze didattiche degli insegnanti, quali attori del processo educativo e conoscitivo, aprendosi al contributo di tutte le sezioni dell’ANISN, (Ogni sezione, opportunamente stimolata, potrebbe presentare al convegno esperienze e progetti sviluppati a scuola sulla conoscenza del proprio ambiente, in particolare parchi e riserve regionale, nei loro molteplici aspetti naturalistici ed antropici. Il tema dovrebbe riguardare i nuclei fondanti conoscitivi ma anche quelli metodologici, procedurali ed educativi. Ciascuna sezione diventerebbe co-protagonista del convegno e non solo spettatrice)  stimolando i colleghi a partecipare con le proprie esperienze, attraverso esempi significativi, concreti, spendibili sul campo, con attenzione ad una visione pluridisciplinare dell'insegnamento delle scienze ed alle sue procedure.

·        Portare a conoscenza dei partecipanti anche le esperienze di altri paesi  europei.

 Tema del Convegno “Una visione del mondo. Le scienze naturali come potenzialità culturale e formativa"

Il Consiglio condivide all’unanimità quanto ipotizzato sopra e Sica  suggerisce di curare la diffusione del Convegno per  tempo. Infine anticipando il Punto 2 all'ordine del giorno nomina, come responsabili del Direttivo nazionale in seno al comitato scientifico/culturale del convegno, i consiglieri Carboni, Li Calzi ed il Presidente Terreni.

1.4. Anisn.it e siti delle Sezioni

Il Presidente mostra la pagina iniziale del sito ed i grafici relativi ai mesi di fabbraio, marzo, aprile e maggio; evidenzia l'apertura del sito "Astronomia e chimica" e quelli delle Sezioni di Padova, Vicenza, Catania, Friuli-Venezia Giulia e la prossima apertura del sito della Sezione campana; (All. 4)

1.5.     Nuovo  protocollo d'intesa Anisn-Miur (All. 5)

Prende la parola la Prof.ssa Todaro della qiale si riporta di seguito l'intervento:

" Il nuovo protocollo di intesa MIUR/ANISN è stato firmato, il 22  aprile 2002, dal nostro Presidente e dal Capo Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione, dott.Pasquale Capo alla presenza del dott. Silvio Criscuoli, Direttore Generale degli Ordinamenti, della Dott.ssa Elisabetta Davoli che curererà i rapporti con l’ANISN e per l’ANISN ero presente anch’io in qualità di responsabile della ricerca e formazione ANISN.

Il senso, la filosofia  del nuovo protocollo , che si muove nell’ambito dello scenario aperto dalla riforma del sistema scolastico, almeno formalmente e per la presenza della Direzione generale degli ordinamenti ed della dott.ssa Davoli che  gestisce almeno per adesso i protocolli, appare almeno formalmente diverso da quello precedente. Si  fa riferimento esplicitamente ad iniziative di ricerca-azione finalizzate all’elaborazione dei piani di studio ordinamentali , alla selezioni dei contenuti disciplinari, ecc….e ad iniziative di formazione e non di aggiornamento come nel precedente protocollo ( perplessità mi vengono perché nella legge delega della Moratti la formazione è demandata tutta all’università!). Un passo indietro dal punto di vista finanziario  rispetto a quello che avevamo ottenuto alla fine dei tre anni del vecchio protocollo, ovvero il rimborso delle spese di viaggio che invece saranno tutte a carico dell’ANISN. I materiali prodotti sono di proprietà del Ministero.

Le risorse finanziarie sono duplici cioè dai finanziamenti della legge n.440/97 e finalizzate dalla Direzione Generale degli ordinamenti  e dai finanziamenti specifici della Direzione Generale per la Formazione ciò vorrà dire che da una parte avremo il Dott. Silvio Criscuoli e la Dott.ssa Davoli, dall’altra il Dott. G.Cosentino e la Dott.ssa Cicala.

1.6.   Olimpiadi delle Scienze

Il Presidente Terreni  fa presente l' impressione favorevole sull'esperienza appena conclusa, l'ottima organizzazione ed accoglienza degli insegnanti e il buon livello degli studenti partecipanti. Sono state coinvolte 6 regioni con 292 studenti e 40 insegnanti che si sono dichiarati disponibili a ripetere l'esperienza. Todaro, dopo aver ringraziato il Prof. Fantini per l'ottimo lavoro svolto, suggerisce di diffondere i risultati nelle scuole e di ripetere l'esperienza con il patrocinio del Ministero . Il Presidente suggerisce di inserire tali risultati nel numero di luglio del Bolletino e comunica l'intenzione del Prof. Fantini di essere disponibile a collaborare ma non più disponibile, per il futuro, a fare da coordinatore. E' necessario quindi che  si nomini unnuovo coordinatore ed una commisione che se ne occupi.

1.7.   Conclusioni III settimana dell'Astronomia

Todaro comunica di avere ricevuto dalla Dott.ssa Davoli un CD contenente tutto ciò che si è prodotto durante la III settimana dell'Astronomia perché lo stesso venga visionato allo scopo, se è possibile,  trasformarlo in materiale didattico.

1. 8.   Appello contro l'impoverimento della cultura scientifica in Italia: manifestazione conclusiva

Il Presidente  comunica che si sono raggiunte 2001 firme e che il 20 giugno ci sarà a Firenze la manifestazione conclusiva a risonanza nazionale alla quale saranno invitati i direttori di facoltà e con la pubblicazione su giornali a diffusione nazionale come Repubblica e Corriere della sera.

3.      Proposta di modifica allo Statuto: stato dei lavori

Dalla Prof.ssa Carboni viene riferito il parere dell'Avv. Anna Rita Casu in merito: a)  collocazione statutaria dell'Associazione; b) composizione del Consiglio Direttivo; c) snellimento Statuto Regolamento (All. 6);

a)      propone di far diventare ONLUS l'Associazione e ne indica i vantaggi e le modifiche da apportare.

b)      propone di ridurre a sette (7) i componenti del Direttivo ed includere in esso i Presidenti o Rappresentanti regionali

c)      indica la linee da seguire nel riscrivere lo statuto ed il regolamento

Sulla richiest pervenuta di avere la partita IVA sottolinea che ogni sezione può averla purchè cheda all'Ufficio delle Entrate di essere registrata. Dal lato amministrativo inoltre fa presente che ogni sezione, così come prevede l'attuale statuto e regolamento, dovrebbe continuare ad avere la propria autonomia amministrativa

Si apre la discussione e Todaro dopo avere ringraziato Carboni per il lavoro svolto, sottolinea la necessità di una struttura interna flessibile per  coinvolgere di più tutti. Costantino suggerisce di raggruppare le sezioni in macroaree e fare partecipare i presidenti a turno; Banchieri ricorda che si ha maggiore coinvolgimento solo se si vuole essere coinvolti; Terreni propone di essere ONLUS, di ridurre i membri del Consiglio a 7, di coinvolgere, almeno una volta l'anno, i Presidenti di sezione in Conferenza di programmazione annuale dei Presidenti ed in Assemblea degli stessi come si è verificato lo scorso novembre a Pisa. Carboni suggerisce di formare un gruppo costituito dai Prof. Adonia, Catalfamo e Sica che possa  fare proposte concrete  in modo che si possa deliberare in merito nel prossimo Direttivo. Il Consiglio approva all'unanimità.

4.  Proposte di ricerca:

4.1. Snodi e articolazioni per un percorso verticale delle Scienze Naturali a partire dalla scuola per l'infanzia

4.2. Standard e indicatori scientifici per livelli di età a partire dalla scuola per l'infanzia

            Si riporta qui di seguito l'intervento della Prof.ssa Todaro:

.Proposta di ricerca Progetto continuità verticale tra scuola materna e scuola elementare,,tra scuola elementare e scuola media ed in alcuni casi tra scuola media e biennio del superiore  per un percorso longitudinale di Scienze Naturali.

Il progetto è rivolto ai docenti degli istituti comprensivi,la finalità è la condivisione di un curricolo verticale di scienze .

C’è in ballo la possibilità di realizzare il progetto con il finanziamento del MIUR  nell’ambito delle iniziative previste dal  protocollo d’intesa.

La dott.ssa Davoli non ha trovato difficoltà a garantirmi non solo una modalità completamente diversa dai corsi fatti negli anni scorsi ma anche su una mia precisa richiesta la presenza dei soci ANISN  come corsisti, uno dei requisiti per accedere al corso/ricerca sarà la qualifica di socio ANISN. Le ho illustrato in breve l’iniziativa e mi detto che    metterà  a disposizione anche il materiale del MIUR  relativo agli istituti comprensivi.

Aspetta una bozza del progetto  per una pianificazione dell’iniziativa, le ho dato appuntamento dopo il13 giugno.

La progettazione di questa iniziativa fa tesoro della mia esperienza nel progetto di formazione dell’INDIRE. Il progetto si svolgerà essenzialmente  in rete , anche se sono previsti degli incontri forse di 1 o 2 giorni a fine moduli. Si prevedono almeno due moduli : in breve il primo modulo che vedrà all’opera insegnanti dei tre  gradi di scuola materna, elementare e media per la costruzione  di prodotti, ovvero  “le risorse” che  nel secondo modulo, aperto ai docenti e gli istituti comprensivi, saranno oggetto    di discussione  dai docenti delle scuole comprensive nei forum. I forum saranno gestiti essenzialmente dai corsisti che hanno  partecipato all’elaborazione delle risorse messe in rete. Inoltre i corsisti/ formatori  organizzeranno nelle  rispettive sedi provinciali incontri di autoformazione. Questa modalità garantisce i raccordi tra i diversi nodi della rete che invece non hanno funzionato nel progetto dell’INDIRE

 Il primo modulo prevede diverse fasi in un contesto di autoformazione condivisa, infatti dopo un confronto, discussione in rete  sulle esperienze dei corsisti sulla continuità , si prevede uno studio- ricerca su un “materiale cruciale”. Il lavoro sarà sostenuto, sempre in rete, da esperti ( un pedagogista e un epistemologo ed esperti disciplinari (soci ANISN).

Ho già in mente le caratteristiche dei prodotti, ad esempio oltre ad alcune buone pratich  ,penso a “progetti-attività-laboratori”  per gli “anni ponte”, elementi di continuità e quelli di discontinuità,  ecc.

Vorrei contare sulla collaborazione ,oltre di Vincenzo e Marcella che fanno parte del comitato del protocollo, anche di Carlo ed di Elsa che hanno acquisito esperienza nel forum dell’INDIRE e poi individuare nelle sezioni insegnati della scuola dell’infanzia, elementare e media

Si dovrà lavorare sulla stesura del progetto nei prossimi mesi, in modo che l’avvio sarà per l’apertura del prossimo anno scolastico. 

Occorre un grosso studio circa gli orientamenti 91 della scuola materna e tutte le esperienze migliori della scuola materna, di quella elementare e di quella media, nonché del progetto di riforma della Moratti.

Va da sé che quanto detto sopra è estemporaneo e l’idea va progettata e pianificata con un gruppo di lavoro.

5.      Proposte di finaziamento delle attività di rilevanza nazionale delle sezioni territorali

Aperta la discussione viene sottolineato da Todaro " che sia opportuno fissare dei criteri univoci per non dar adito a contenziosi.Cosa vuol significare “carattere nazionale”?forse che deve coinvolgere più sezioni, reti di scuole,  le istituzioni locali ….? Un altro criterio per individuare il progetto da finanziare potrebbe essere la garanzia  della pubblicazione del progetto sulla rivista nazionale e sul nostro sito. E’ necessario un comitato che studi bene la questione.

Costantino  suggerisce come criterio quello di attività facilmente riproducibile. Li Calzi  propone una commissione che suggerisca criteri, con relativi punteggi, per potere accedere al finanziamento. Terreni invita a votare per inserire nel Bilancio di previsione quanto proposto. Il Consiglio  approva all'unanimità.

6.      Bilancio di previsione

La Prof.ssa Carboni illustra le proposte di variazioni del bilancio di previsione del 2002 sotto riportate:

Proposte di variazione del bilancio di previsione 2002

   

entrate

   

uscite

   

riporto attivo

40.337,85

 

cancelleria

1.300,00

 

quote sociali

14.460,79

 

posta

800,00

 

interessi ccp

219,81

 

telefono

2.100,00

 

Assegnazione MIUR per ricerca "Iscrizioni alle facoltà scientifiche"

11.911,42

 

viaggi

7.578,44

 

Assegnazione Indire per gestione forum neoassunti in ruolo

oneri ccp

80,00

 

 incassati

2.324,06

 

Rivista nazionale

7.500,00

 

da incassare

2324,05

 

Sito web nazionale

4.700,00

 
     

Ricerca iscrizioni alle facolta scientifiche: produzione e trasferte

6.000,00

 
     

Presentazione ricerca

5.911,42

 
     

Ricerca di un percorso verticale di sc. Naturali

1.000,00

 
     

Ricerca degli standard e indicatori per livelli di età

1.000,00

 
     

Forum delle sezioni sulle ricerce del persorso e degli standard

4.000,00

 
     

Olimpiadi delle Sc. Naturali: fase sperimentale

3.000,00

 
     

Scuola estiva per insegnanti di Sc. Naturali

3.000,00

 
     

A scuola di Natura soggiorni per studenti

2.000,00

 
     

Preparazione Congresso nazionale

2.000,00

 
     

Promozione progetti di valenza nazionale da parte delle Sezioni

15.000,00

 
     

Gestione forum Indire: rimborsi animatori

3.873,43

 
     

Gestione forum Indire: spese gestione Anisn

734,69

 

totale entrate

71.577,98

 

totale uscite

71.577,98

 
           

Il Consiglio approva all'unanimità

7.      Concorso nazionale: riflessioni e eventuali proposte di rioganizzazione

Prende la parola Li Calzi la quale ritiene opportuno proporre  (All. 7) quanto ipotizzato dal gruppo di lavoro guidato dalla Prof.ssa Natalina Stramondo nell'ambito di  "Amare le Scienze Naturali"  in particolare considerare lo stesso annuale, dare maggiore peso all'impostazione metodologica, alla trasferibilità dell'itinerario svolto. Si delibera di riscrivere lo stesso bando dopo avere sentito il parere di tutti i Consiglieri ed inviarlo a tutte le Sezioni.

8.      Forum INDIRE per i neo assunti in ruolo: conclusioni e prospettive

Todaro e Costantino evidenziano l'enorme mole di lavoro affrontata, l'entusiamo dei corsisti, l'impossibilità di rispondere a tutti i loro quesiti, in particolare Todaro, dopo aver sottolineato l'esperienza sostanzialmente positiva, ringrazia Costantino, Jacono e Nervo per l'impegno profuso e suggerisce di inviare a tutti i corsisti le indicazioni per iscriversi alle sezioni ANISN  e di pubblicare gli interventi più interessanti. In merito alla distribuzione dei compensi si delibera, avendo la Prof.ssa Stramondo trovato difficoltà ed essendo intervenuta una sola volta al Forum, di attibuirle compenso relativo all'impegno profuso, e di distribuire agli altri quattro il rimanente, avendo gli stessi lavorato costantemente.

9.      Normative e scadenze presentazione richiesta autorizzazione corsi di formazione.

Prendendo la parola  Li Calzi suggerisce di riprendere la lettera inviata nel settembre scorso contenente gli standard organizzativi e di corso  aggiungendo la scadenza, per esempio entro la fine del 2002, ed inoltre una condizione indispensabile per ottenere l'autorizzazione cioè l'invio, insieme alla richiesta di autorizzazione, del materiale prodotto nei corsi autorizzati per l'anno scolastico 2001/2002. Si approva la proposta e si dà  mandato alla stessa di inviare al più presto possibile una lettera, dopo averla concordata con la Prof.ssa Todaro, in proposito a tutti i Presidenti di Sezione.

10.    Varie

Il Presidente Terreni presenta la bozza di programma sul tema "Mente e cervello" della Scuola estiva per insegnanti da tenersi l'ultima settimana di agosto a Livorno e suggerisce la massima diffusione ricordando che il numero massimo di partecipanti è di 30.

Esauriti tutti i punti all'ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 16,30.

                    La segretaria                                                                                                       Il Presidente