Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali: www.anisn.it
VERBALE N° 50
Il giorno tredici del mese d’aprile dell’anno 2004, nella biblioteca dell’Istituto Professionale “A.Diaz”, in Via Acireale n° 8, Roma, alle ore 10, si riunisce il Consiglio Direttivo Nazionale dell’A.N.I.S.N. per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente Uscente (Vincenzo Terreni): Mostra del libro di Bologna, attività di formazione con l’INDIRE, non accettazione del riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente.
2. Elezione del Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere;
3. Discussione del documento programmatico presentato al Congresso di Torino; (Allegato 1)
4. Premiazione del concorso “Montcharmant”;
5. Comunicazioni del Presidente della Consulta dei Presidenti (Rosa Roberto)
6. Varie.
Sono presenti: Bellisola Germano, Boccardi Vincenzo, Magistrelli Alessandra, Marinelli Ornella, Roberto Rosa, Simonelli Sandra, Stramondo Natalina, Terreni Vincenzo. Assente per motivi di famiglia, Sofia Sica. Presiede la seduta Vincenzo Terreni, svolge funzione di segretario Sandra Simonelli.
Primo punto all’o.d.g.: Il Presidente uscente segnala alcune attività previste a breve termine:
· Mostra del libro di Bologna: il Prof. Terreni sarà presente alla Mostra domenica 16,04.04.
· Attività di formazione con l’INDIRE: Il 21.04.04 è prevista una riunione col Presidente dell’INDIRE, Dott. Biondi, convocata dal Dott. Rosario Drago, per la realizzazione di un progetto di formazione in rete per la scuola primaria e secondaria di 1° grado e la formazione di un gruppo di progetto che studi le modalità d’attuazione della formazione a distanza. Alla riunione parteciperà il Prof. Terreni.
· Collaborazione
dell’Associazione al Progetto Science on stage: si tratta di un
progetto europeo per la diffusione e per la “spettacolarizzazione” della
Scienza, che si propone di organizzare un festival, a Grenoble, nella primavera
del 2005. E’ stata indicata, come responsabile dell’ANISN,
· Il 23.04.04 è previsto un incontro con l’IBM-Italia sul tema: Scopri la scienza in rete, con la partecipazione di Angelo Failla (Fondazione IBM-Italia), Mario G.Dutto (MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia). Il Prof. Terreni parteciperà alla Tavola rotonda sul tema Le politiche e le azioni per valorizzare e diffondere la cultura scientifica,
· Il 29.04.04 a Milano si terrà una Tavola rotonda sul tema: Impegno comune per rilanciare l’informazione scientifica. E’ stata proposta la partecipazione della Prof. Alba Gainotti.
· In data 04.12.03 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha respinto l’istanza volta al riconoscimento dell’ANISN quale Associazione di protezione ambientale, in quanto l’Associazione non risponde ai requisiti richiesti dall’art.13 legge 349/86 (Vedi nota del Ministero dell’Ambiente allegata al presente verbale).
Secondo punto all’o.d.g.:
Il Consiglio, considerati i risultati delle votazioni e la qualità del lavoro svolto durante il mandato appena concluso, conferma all’unanimità l’incarico di Presidente a Vincenzo Terreni (sez. Pisa) e di Vicepresidente a Vincenzo Boccardi (sez. Campania).
E’ eletto Tesoriere Germano Bellisola (pres. Sez. di Vicenza) e Segretaria Sandra Simonelli (sez.Lazio). Per quanto riguarda la Tesoreria, sarà necessario un certo tempo per il passaggio delle consegne tra il Tesoriere uscente, Anna Carboni, e il nuovo Tesoriere.
Terzo punto all’o.d.g.: Il Presidente illustra al Consiglio il documento programmatico presentato al Convegno di Torino, (allegato al presente verbale.). Il documento, condiviso nelle sue linee generali, sarà esaminato in dettaglio dai Consiglieri e i vari punti discussi singolarmente nelle prossime riunioni.
· Relativamente alle Olimpiadi delle Scienze naturali, la partecipazione è stata soddisfacente. Il numero delle scuole iscritte è stato pari a quello dello scorso anno, nonostante l’introduzione di una quota d’iscrizione che aveva fatto temere una flessione del numero dei partecipanti. Saranno necessarie alcune modifiche del bilancio per le maggiori entrate e per l’acquisto dei premi.
· Per quanto riguarda il riconoscimento dell’Anisn come organo di formazione, il Presidente fa presente al Consiglio che l’art.5 della legge 28 marzo 2003, n°53, affida la formazione dei docenti agli atenei e non prevede che tale compito sia svolto dalle Associazioni disciplinari, c’è quindi il rischio che l’Anisn e le altre Associazioni vengano escluse da questa attività. In passato sono stati firmati protocolli d’intesa con AIF e DDSCI, con le Direzioni Regionali e con gli IRRE e alcune sezioni hanno organizzato corsi in collaborazione con l’Università.
E’ necessario che le Sezioni dell’Anisn ottengano protocolli d’intesa con gli Uffici Regionali e le Università, perché si rivolgano all’Associazione per i corsi di formazione. La sezione Lombardia dell’Anisn ha firmato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale è in corso di firma in Piemonte e in discussione in Puglia.
Concorso Ugo Montcharmant Alla scoperta della propria Regione: un ambiente per lo studio e la ricerca didattica.
La commissione, riunitasi il 20.03.04 e il 24.03.04, ha premiato i seguenti lavori:
1. Ambito cartaceo o multimediale – Scuola Superiore
1° premio
DEVITIS Alba Chiara, classe V C Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce
Docente: Antonella CONTE
Titolo: La Riserva marina di Porto Cesareo
Giudizio: Lavoro ben organizzato, di notevole sensibilità naturalistica. Presentazione multimediale su CD, molto gradevole ed efficace
2° premio
NOTARI Francesca, classe IV Fs, Liceo Scientifico Copernico di Torino,
Docente: Giovanna FERRARINO
Titolo: L’ambiente fluviale del Pesio nei pressi Carrù
Giudizio: Lavoro ampio e approfondito, con approccio naturalistico globale dell’ambiente fluviale descritto, presentato su CD in PowerPoint
3° premio
BOCCARDI Simone, classe V D Brocca, Liceo Scientifico Labriola di Napoli,
Docente: Silvia LIPPO
Titolo: Bagnoli: è possibile un ritorno al termalismo?
Giudizio: ampio ed efficace articolo sull’area di Bagnoli, la sua storia, e una proposta di recupero legato ad essa
Hanno inoltre partecipato
SABINO Diego (IV G) e SCARANO Dario (IV E), Liceo Scientifico Majorana, Pozzuoli
Docente: Vincenzo BOCCARDI
Titolo: Conoscere per proteggere: il lago di Averno
CORDOVANA Fabiana, V D, Liceo Scientifico Majorana, Pozzuoli
Docente: Giovanna MEO
Titolo: Monte Nuovo
GIOVANNINI Vittoria, AMATO Flavia, TAVASSI Irene, SAGGESE Sabrina, PISANO Lucia, RUSSO Roberto, classe V A, Liceo Scientifico Lucrezio Caro di Napoli,
Docente: Flavia BENEDETTO
2. Ambito video-spot – Scuola Superiore
1° premio
Allievi dell’Istituto Superiore Maria Adelaide di Palermo, classe II Liceo Classico Europeo
Titolo: Comportamento dei giovani in un parco pubblico
Giudizio: video amatoriale, con suggestive riprese e reale coinvolgimento della classe
2°premio
Allievi ITC Erasmo da Rotterdam di Nichelino, Torino
Docente: Maria Carmela DI CUZZO
Titolo: La bellezza delle cose
Giudizio: video con significative riprese all’esterno della scuola e coinvolgimento dell’intera classe
1. Ambito cartaceo o multimediale – Scuola Media
1° premio
Allievi di II e III Media della scuola “Brindisi Montagna” sezione staccata Albano di Lucania
Docente: Rosanna MUSOLINO
Titolo: Il Basento
Giudizio: Studio approfondito e integrato di un ambiente fluviale, di buona qualità multimediale
2° premio
Allievi di II E della scuola Leonardo da Vinci di Avellino
Docente: Eliana DE NEGRI
Titolo: Il fondovalle Fenestrelle
Giudizio: lavoro ben condotto mas poco multimediale
Hanno inoltre partecipato
MATTIODA Alberto, classe III B Scuola Media Don Bosco, Torino
Docente: Laura GUANDALINI
Titolo: Un territorio da scoprire: Momtalto Dora
VRENNA Maurizio, classe III B, Scuola Media Don Bosco, Torino
Docente Laura GUANDALINI
Titolo: La Mandria
GIAI Irene, classe III C, Scuola Media Don Bosco, Torino
Docente Laura GUANDALINI
Titolo: La Val Troncea
L’entità dei premi da assegnare è stabilita nel modo seguente:
1. Ambito cartaceo o multimediale-Scuola superiore
1° premio: Î350
2° premio: Î 200
3° premio: Î150
2. Ambito Video-spot - Scuola superiore
1° premio Î 350
° premio Î200
3. Ambito cartaceo- multimediale- Scuola media
1° premio Î 350
2° premio Î 200
Quinto punto all’o.d.g: Il Presidente della Consulta, Rosa Roberto, illustra l’attività di questo organismo (vedi Allegato n° 2) e propone di inviare ai soci delle varie Sezioni un questionario, che permetta sondare le aspettative riguardo all’attività del Consiglio Direttivo. Ornella Marinelli propone, in alternativa, di inviare ai soci delle proposte di attività già strutturate sulle quali i soci possano esprimere un parere.
Varie:
· L’Associazione si propone di mandare alle redazioni dei principali giornali la mozione, approvata all’unanimità al Convegno di Torino, nella quale si disapprovano i contenuti dei programmi previsti dalla Riforma Moratti. (Allegato n°3)
· Rosa Roberto suggerisce una più ampia collaborazione con l’Università, con la creazione di gruppi misti di docenti universitari e soci ANISN per la ricerca e la sperimentazione di percorsi didattici innovativi. (Vedi documento della Consulta dei Presidenti allegato al presente verbale.)
Letto, approvato e sottoscritto il presente verbale, la seduta è tolta alle ore 15.
Il Segretario Il Presidente
(Sandra Simonelli) (Vincenzo Terreni)
[1] Il termine laboratorio sta ad indicare il carattere operativo dell’insegnamento scientifico. Ci si riferisce, naturalmente, ad una operatività sia mentale che concreta: gli studenti vengono educati ad operare al fine di acquisire conoscenze, concetti, intuizioni in modo da utilizzarli per ulteriori indagini. Si tratta di educare gli studenti ad imparare (conoscere ed agire) attraverso l’approccio sperimentale.
L’attività pratica non è intesa in funzione della dimostrazione, né finalizzata esclusivamente all’acquisizione di abilità esecutive.Il laboratorio è uno dei luoghi dove lo studente può assumere una ulteriore dimensione culturale: quella legata al fare consapevole, all’agire sotto il controllo razionale.
Allegati:
CONSULTA DEI PRESIDENTI finalità, prospettive, proposte operative