Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
tra il Ministero della Pubblica Istruzione- Direzione generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale nel seguito denominato Ministero, rappresentato dal Direttore Generale - dott. Giovarini Trainito e l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, nel seguito denominata ANISN, rappresentata dal Presidente prof. Eri Manelli.
• i1 Ministero Cura l’educazione dei giovani nell’area scientifica.
-il Ministero svolge attività per la formazione in servizio e per l’aggiornamento del personale docente
• l’ANISN, che è presente capillarmente attraverso una rete di sezioni su tutto il territorio nazionale, associa docenti appartenenti ai diversi ordini e gradi di istruzione, con lo scopo istituzionale di migliorare l’insegnamento delle scienze naturali e di promuovere la diffusione della cultura scientifica nelle scuole,
• l’ANISN, nel cui ambito opera un gruppo nazionale per l’aggiornamento e la formazione dei docenti nel campo delle scienze naturali attraverso convegni, congressi e pubblicazioni a carattere didattico-culturale ha svolto in passato numerose attività, in tali campi in collaborazione con il Ministero e con altri organi istituzionali, come l’IRRSAE, i Provveditorati e Università;
l. il MPI e l’ANISN si impegnano ad attuare un programma comune finalizzato alla formazione degli insegnanti nel campo dell’Educazione Scientifica, attraverso metodologie adeguate alle esigenze scientifiche e didattiche della scuola ed alla rilevazione delle esperienze innovative nell’ambito dell’Educazione Scientifica.
2. In tale prospettiva, si procederà, in base alla normativa vigente, alla progettazione ed all’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento rivolti a docenti di istituti di istruzione secondaria superiore dell’ordine classico, scientifico e magistrale su temi di rilevante interesse per la didattica delle discipline scientifiche. Il programma, le modalità e i tempi saranno definiti dal Comitato Paritetico di cui al successivo punto 5. I corsi stessi dovranno fornire al partecipanti strumenti idonei per facilitare l’autoaggiornamento continuo, utilizzando anche pacchetti per la formazione a distanza, in collaborazione con gruppi di ricerca ed universitari italiani ed europei.
3. Nell’ambito della presente Intesa verrà attivato di intesa con il Ministero tiri sistema di monitoraggio delle esperienze innovative in atto negli Istituti dell’ordine classico, scientifico e magistrale.
4. Tutti i materiali didattici prodotti in attuazione della presente Intesa sono di proprietà dei Ministero che provvederà a diffonderli attraverso i Provveditorati agli Studi e le reti di scuole-polo.
5. Per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla presente Intesa è istituito un apposito Comitato Paritetico, composto dalla dott.ssa Anna Rosa CICALA, direttore amministrativo, prof.ssa Sandra PERUGINI CIGNI, ispettore tecnico, prof.ssa Alessandra MANNUCCI, preside utilizzata c/o Liceo Scientifico “Newton” di Scandicci (Firenze), titolare al L.S. “Volta” di Torino, in rappresentanza del Ministero e dal prof. Eri MANELLI, Presidente, prof.ssa Elide CATALFAMO, membro del Consiglio Direttivo, prof. ssa Clementina TODARO, docente dell’I.T.C. “Serra” di Napoli, in rappresentanza dell’ANISN. La prima riunione dei Comitato avverrà nel 30 giorni successivi alla data di sottoscrizione della presente Intesa in Roma, presso la sede del MPI, dove verranno tenute anche le successive riunioni, a spese delle singole componenti.
6. Al termine di ciascun ciclo di iniziative, il Comitato, di cui al punto 5, redigerà apposita relazione,
7. La presente Intesa ha la durata di tre anni dalla sottoscrizione.
IL DIRETTORE GENERALE IL PRESIDENTE DELUANISN
Giovanni TRAINITO Eri MANELLI
PROTOCOLLO D’INTESA FRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALI (A.N.I.S.N.)
Tra il Ministero della Pubblica Istruzione , nel seguito denominato Ministro, rappresentato dall’On. le Ministro Prof. Luigi Berlinguer, e l’Associazione Nazionale Insegnanti di scienze naturali, nel seguito denominata A.N.I.S.N., rappresentata dal presidente Prof. Harry Manelli,
- il Ministero cura l’educazione scientifica dei giovani in tutte le fasce scolari
- il Ministero svolge attività per la formazione in servizio e per l’aggiornamento del personale docente,
- l’A.N.I.S.N. promuove e realizza iniziative atte a migliorare la professionalità nell’insegnamento delle scienze naturali e favorisce la diffusione della cultura naturalistico-ambientale attraverso corsi di aggiornamento nazionali e locali;
- l’A.N.I.S.N. realizza ogni tre anni un Convegno Nazionale su temi ritenuti centrali per la formazione docente;
- per la necessità di formazione permanente dell’attività docente e al fine di sostenere processi di innovazione nella scuola e nella società, appare opportuno attivare tutte le possibili sinergie con ali enti e le associazioni professionali che hanno già maturato consolidate esperienze di aggiornamento al fine di ottimizzare gli standard qualitativi degli formativi;
- che l’A.N.I.S.N. ha offerto la propria disponibilità a collaborare alla realizzazione di qualificati e organici interventi di. aggiornamento nell’area naturalistico-ambientale per il personale docente di ogni ordine grado, con particolare riferimento alla formazione di personale docente idoneo a garantire l’assistenza tutoriale (competenze didattico-disciplinari e tirocinio) nelle istituende Scuole di Specializzazione postuniversitarie;
-
Il Ministero e l’A.N.I.S.N. si impegnano ad attuare programmi comuni per la ricerca e la diffusione di metodologie didattiche, adeguati ai recenti sviluppi scientifici e tecnologici, nel campo della cultura naturalistica, dell’educazione ambientale e dell’educazione alla salute.
L’A.N.I.S.N., in accordo con il ministero, organizzerà annualmente un Corso residenziale, rivolto agli insegnanti di ruolo, su temi di rilevante interesse per la didattica delle Scienze e di avviamento alla ricerca didattica. I relatori saranno scelti tra docenti particolarmente qualificati ed impegnati nella ricerca didattica e disciplinare, tra cui professori universitari italiani e stranieri.
Ai suddetti corsi potranno partecipare anche neolaureati, designati dall’A.N.I.S.N., a carico della predetta associazione.
Il Ministero parteciperà finanziariamente all’iniziativa, in relazione alle spese inerenti al solo personale docente di ruolo, secondo le modalità di cui all’art. 26 del D.P.R. 23. 08. 1988 n° 399 ed alla C.M. attuativa del 29.12.1992 n° 372. L’anzidetto corso verrà realizzato sulla base di un apposito progetto coerente con gli obiettivi previsti dagli annuali piani di aggiornamento.
Il Corso consentirà di formare e aggiornare ogni anno un gruppo di docenti, anche in collaborazione con le università, in funzione della promozione e del sostegno dei processi di innovazione didattica e di aggiornamento.
L’A.N.I.S.N. presenterà ogni anno un progetto di massima di ricerca e studio finalizzato al perseguimento degli obiettivi di cui alla presente convenzione.
Tale progetto deve prevedere, compatibilmente con la normativa in vigore, l’utilizzazione di docenti presso la Sede Nazionale ed alcune Sedi Locali dell’A.N.I.S.N. che, nell’ambito della didattica, delle Scienze Naturali, realizzino Corsi di Aggiornamento. promuovano ricerche e sperimentazioni, organizzino seminari periodici. Si concorda sul fatto che, per garantire una efficace ricaduta delle attività citate, è fondamentale l’apporto di insegnanti, che fungano da collegamento fra l’A.N.I.S.N., mondo della scuola e le istituzioni di ricerca (Università, C.N.R. etc.).
Il Ministero, valutato il o i progetti, concederà ogni anno un congruo numero di utilizzazioni per insegnanti che operino nel settore delle Scienze Naturali, compatibilmente con il quadro complessivo delle disponibilità e con le esigenze degli Uffici centrali e periferici dell’amministrazione.
L’A.N.I.S.N. si dichiara disponibile ad assumersi responsabilità nella segnalazione e nell’impiego degli insegnanti da destinare (per un numero limitato di anni) alla ricerca didattica e all’aggiornamento nel campo delle Scienze Naturali.
Nei limiti di cui all’ordinamento, potranno essere previste forme di impiego part-time di personale docente, per garantire il miglior raccordo tra l’attività di ricerca, da svolgersi presso università o altri enti di ricerca, e quella di verifica nella concreta azione didattica.
Per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla presente intesa. è istituito un apposito Comitato paritetico composto da membri designati dal Ministero e dall’A.N.I.S.N..
Ciascuna delle Parti provvederà alla designazione dei propri componenti, comunicandone per iscritto i nominativi all’altra Parte.
Il Comitato deve proporre le attività comuni, definire tempi e modalità di attuazione, verificarne i risultati. Alla fine di ogni anno, il Comitato deve redigere una relazione, che verrà presentata alle parti firmatarie del presente protocollo d’intesa.
Art. 5
I profili organizzativi afferenti all’attuazione del protocollo d’intesa verranno curati dalla Direzione Generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale, con particolare riferimento alle esigenze di informazione e coordinamento, nonché alla previsione degli interventi gestionali e finanziari previsti dal protocollo medesimo.
Art. 6
Il presente Protocollo d’intesa entra in vigore alla data della stipula, ha durata triennale e sarà automaticamente rinnovato, per ugual periodo, salvo diverso avviso di una delle due Parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Quanto sopra è stato letto, approvato e sottoscritto dalle parti in data
Il Ministro della Pubblica Istruzione Il Presidente dell’A.N.I.S N.
On.le Prof. Luigi Berlinguer Prof. Harry Manelli