Clicca qui
     
  Collaborazione didattica col SSN
 

Gli insegnanti che vorranno realizzare percorsi didattici sul terremoto e rischio sismico potranno far riferimento alle figure professionali del SSN.

Come già saprete, è stata avviata una collaborazione tra l'ANISN e il SSN per realizzare gli obiettivi espressi dal Protocollo d'intesa firmato il 17/12/1998

Il SSN, è istituzionalmente impegnato a livello nazionale nelle attività di informazione e formazione sui temi del rischio sismico e della prevenzione, mentre l'ANISN, tra i suoi obiettivi, ha quello di promuovere iniziative atte a migliorare la professionalità nell'insegnamento delle Scienze Naturali attraverso attività formazione, aggiornamento e ricerca in collaborazione con l'Università ed altri Enti.

Pertanto, grazie al protocollo, gli insegnanti che vorranno realizzare, percorsi didattici sul terremoto e rischio sismico, sia in generale, che relativo alle proprie aree geografiche, o quant'altro possa, nel proprio progetto didattico, avere attinenza con queste problematiche, potranno far riferimento alle figure professionali del SSN che metteranno a disposizione, come più dettagliatamente indicato nel protocollo, strumenti didattici ed informativi.

La collaborazione, con il SSN, della sezione Lazio si è già concretizzata nelle seguenti attività:

- Corso di informazione sul rischio sismico, articolato in quattro incontri, presso la sede del SSN nei mesi di Ottobre- Novembre 1998, rivolto agli insegnanti dell'associazione.
- Percorso didattico sul Rischio sismico nel territorio sublacense realizzato presso l'Ist. Magi. Licei Class., e Scient. "G.Braschi" di Subiaco nella classe V Liceo Scient. Sez. A durante l'anno scolastico 1998/99, attività che ha coinvolto oltre alle insegnante di Geografia generale (Rita Restante ), diversi operatori esterni, quali esperti del SSN.

Inoltre, come previsto dal protocollo, in occasione della campagna di informazione sul rischio sismico e vulcanico realizzata dal SSN a Catania, è stato organizzato un incontro con gli insegnanti , con la diretta collaborazione del Prof. S. Arcidiacono e della Prof.ssa A. Toso durante il quale è stata proposta, dall'insegnante coinvolta, l'esperienza didattica, prevalentemente pratica, realizzata a Subiaco ed un incontro con gli studenti del Liceo Scient. " Boggio Lera".

Per ulteriori chiarimenti o proposte di attività didattiche rivolgersi:

Rita Restante 06/86890077
SSN: ssn.forma_informa@dstn.it

A presto, Rita Restante

 
torna su
     
Collegamenti
Siti utili per l'istruzione in Italia