$content = dbread_page ($db, "elementi", 1, "codice");?>
|
|
|
|
|
Chi
siamo |
|
|
com'è nata l'Anisn e dove opera
di Elide Catalfamo |
Nasceva venti anni fa, quale espressione assembleare di più di mille
docenti, l'Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali. Il convegno
di Sorrento del marzo 1979 sanciva la nascita dell'Associazione Nazionale
"... nuovo sodalizio il quale non sopprime, ma lascia alle singole
associazioni regionali, piena autonomia." Le parole di Arturo Palombi,
Presidente dell'Associazione Campana che aveva realizzato il primo
incontro di insegnanti di Scienze Naturali, hanno sempre accompagnato
il percorso culturale dell'Associazione. Le autonomie delle singole
sedi trovavano il sostegno di un organismo, quello nazionale, che
conferiva maggiore forza e significato alle attività. Arturo Palombi
fa acclamato Presidente Onorario. Una Commissione nominata seduta
stante si incaricava di preparare Statuto e Regolamento. Il 12 aprile
1981 veniva firmato a Parma, nei Laboratori di Ecologia, l'atto costitutivo.
Esso ratificava anche il I° Consiglio Direttivo eletto a Rimini, il
19 ottobre 1980. Superata la prima a fase di lento avvio, l'Associazione
riuscita a farsi apprezzare nelle sedi istituzionali - Ministero della
Pubblica Istruzione ed organi periferici, Ministero dell'Università
e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Accademia delle Scienze,
ditta dei XL e presso gli organismi territoriali, pubblici e privati
hanno a cuore la didattica delle scienze naturali. Oggi L'Associazione
pubblica, per la formazione dei personale docente e la valorizzazione
dell'insegnamento delle Scienze Naturali, due riviste semestrali ed
une, quadrimestrale. A queste si aggiunge un foglio ANISN-notizie
mensile e pagina web. Le attività che hanno dimostrato l'impegno di
questi anni sono documentate anche negli atti di alcuni degli ultimi
convegni: a Genova nel '91, a Trieste nel'93, a Pisa nel'95, a Palermo
nel'98. Dagli stessi evince anche il percorso culturale che ha condotto,
oggi alla consapevolezza del rinnovato ruolo delle scienze nella società,
del bisogno di cambiamenti di strutture, di contenuti, di metodi nella
scuola, dell'esigenza di innovazione nella e per la comunicazione.
L'auspicio è che le attività intraprese raggiungano l'obiettivo di
far comprendere che le Scienze Naturali sono intrinsecamente le più
idonee per far convergere in una nuova cultura ecologia ed economia,
identità e differenze, per trasformare l'evoluzione dell'uomo in progresso.
Nuovi progetti stanno per essere attivati con il Ministero dell'Ambiente,
con il Servizio Sismico Nazionale, con gli Enti e le Agenzie di formazione
a livello locale. Il patrimonio di competenze, esperienze, progettualità,
innovazione che l'Associazione ha finora fornito al mondo della scuola,
può rivitalizzare quel sistema complesso formato dai docenti, dagli
studenti, dalle famiglie. La perdita di energia di un elemento dei
sistema, i docenti, ha avuto ripercussioni gravi su tutta l'istruzione.
L'ANISN continuerà a sostenere gli sforzi di rinnovamento che andranno
nel verso del miglioramento della professionalità docente, dei miglioramento
della qualità della istruzione, del riconoscimento del ruolo di volano
che l'insegnamento delle Scienze Naturali riveste per la cultura,
per la conservazione della natura, per la vita tutta. |
|
|
|
|
|
|
|
$content = dbread_page ($db, "elementi", 2, "codice");?>
Sedi
locali
|
Friuli
Venezia Giulia
|
|
|