q Anno scolastico 2000/2001 per un totale di 36 ore svolte dal mese di novembre 2000 al mese di marzo del 2001 q Analisi epistemologica del concetto di ambiente e di Educazione Ambientale. Educare allo sviluppo sostenibile. (Marcello Buiatti); (3 ore) q Come si studia un ambiente: dal territorio rappresentato (la carta topografica) alla realtà (Paolo Roberto Federici). Questa lezione, se svolta all’interno del parco, potrebbe essere suddivisa in due parti: metà conferenza, metà uscita sul posto (3 ore). q Il pianeta “Educazione ambientale”: i soggetti ed i supporti. Gli indicatori di qualità nell’Educazione ambientale. I rapporti tra scuola ed extrascuola: ruoli reciproci (3 ore) [Si potrebbe organizzare in due momenti: la prima metà come conferenza e la seconda come tavola rotonda tra esperti scolastici (ad esempio insegnanti e referenti IRRSAE per l’E.A.) ed extrascolastici (ad esempio il responsabile del settore scuola di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza o il direttore del Centro di E. A. di Pracatinat, Giovanni Borgarello). (3 ore)] q Legislazione e Parchi: il significato delle aree protette. Un parco naturale come risorsa per il territorio (Renzo Moschini, ex direttore del Parco di San Rossore -Migliarino-Massaciuccoli e direttore della rivista Parchi; oppure Valerio Calzolaio, DEL Mnistero dell’Ambiente). (3 ore) q Studio integrato del territorio del Parco (approccio ecosistemico allo studio del parco di S.R.-M.-M. e lettura del paesaggio): il bosco e le lame (Stefano Cavalli ). (3ore) q Studio integrato del territorio del Parco (approccio ecosistemico allo studio del Parco di S.R.-M.M. e lettura del paesaggio): le dune (Stefano Cavalli). (3 ore) q Gli indicatori biologici della qualità dell’aria ( studio dei licheni e l’indice IAP; test con lo Sporobolomyces roseus). (3 ore) q Gli indicatori biologici della qualità dei corsi d’acqua (rilevamento del’EBI e dell’indice RCE-2). (3 ore) q Esercitazione nel bosco di San Rossore per il rilevamento dell’IAP (3 ore) q Esercitazione sul fiume Serchio per il rilevamento dell’EBI e dell’RCE-2 (3 ore) q Impatto ambientale delle attività umane all’interno di un parco naturale: rapporti tra agricoltura e conservazione della natura.Questa lezione, se svolta all’interno del parco, potrebbe essere suddivisa in due parti: metà conferenza, metà uscita sul posto (Stefano Cavalli). (3 ore) q La committenza nella scuola: rapporti scuola, territorio, istituzione locale (Tiziano Pera) |