Oggetto: Richiesta di autorizzazione ministeriale per il corso di aggiornamento interregionale
TITOLO | VALUTARE O SVALUTARE? |
FINALITĮ OBIETTIVI | Ų Affrontare il problema della valutazione nella scuola secondaria secondo la nuova didattica dellinsegnamento/apprendimento e alla luce delle direttive sullesame di stato Ų Comprendere la differenza tra valutazione e misurazione Ų Costruire griglie di valutazione delle competenze raggiunte dagli allievi, da adottare nei diversi contesti didattici Ų Costruire griglie di valutazione delle abilitą raggiunte dagli allievi in laboratorio Ų Organizzare prove di verifica strutturate e semistrutturate per verificare le conoscenze di base possedute dagli allievi |
METODOLOGIA, STRUMENTI, MODALITĮ, TEMPI di VERIFICA | v Attivitą seminariali v Lavori di gruppo v Applicazioni in classe delle griglie e delle prove di verifica elaborate comunemente in gruppo v Immissione in rete dei risultati tra le scuole coinvolte v Discussione e confronto v v Discussione in itinere e a termine corso sui risultati |
PROGRAMMA dei LAVORI | Anno scolastico 2000/2001 q incontri seminariali: 5 q incontri con lavori di gruppo: 5 q attivitą in classe: secondo orario dei docenti q attivitą in rete: secondo disponibilitą delle scuole q periodo: novembre, dicembre, gennaio cadenza: o settimanale o bisettimanale |
DIRETTORE del CORSO | Prof. Luciana CONVERSO CAMPANARO |
RELATORI | · Dott. Bonelli, ispettrice della Sovrintendenza Scolastica Regionale del Piemonte · Prof. Coggi, docente dellUniversitą di Torino e SSIS · Equipe di lavoro dellITI Cobianchi di Verbania |
CONTRIBUTO DEI PARTECIPANTI | £. 30.000 per il materiale didattico distribuito durante il corso e gli Atti finali |
SEDE | Liceo Classico M. DAzeglio, via Parini 8 Torino |