ANISN – Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Richiesta di autorizzazione ministeriale per il corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado delle province della Regione Friuli Venezia Giulia, della Regione Veneto e delle scuole della minoranza italiana dell’Istria slovena e croata, (il progetto è stato approvato dal Collegio docenti del Liceo Scientifico “G. Galilei”)

LE SCIENZE NATURALI: dall’analisi disciplinare alla multimedialità

In collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, e con il Liceo scientifico G. Galilei

 

 

TITOLO

 

LE SCIENZE NATURALI: dall’analisi disciplinare alla multimedialità

MOTIVAZIONI             

Ø      Dal punto di vista culturale ed operativo: il corso si propone di fornire un’occasione di riflessione ai docenti sui fondamenti teorici delle  Scienze Naturali nella loro dimensione epistemologica, scientifica e sperimentale e sui processi della conoscenza nella loro dimensione pedagogico-didattica  nell’ambito pluridisciplinare proprio delle scienze della natura. E’ prevista l’analisi della multimedialità sia come strumento, che come obiettivo -“medium per fare e pensare” . L’utilizzo multimediale e la produzione di prodotti ipermediali  rappresentano un punto forte delle nuove forme di didattica volte sia a far apprendere attraverso il fare, sia a fornire  abilità specifiche per consentire di acquisire competenze nel settore informatico.

Ø      Dal punto di vista dell’attuale contesto del panorama scolastico italiano: il corso si pone come momento di sperimentazione di attività “verticali” tra docenti dei diversi cicli , con  particolare attenzione alla capacità non solo di progettare insieme ma soprattutto di “costruire insieme” percorsi didattici di tipo modulare nell’ottica della riforma dei cicli e della continuità educativa.

METODOLOGIA,

STRUMENTI,

MODALITÁ,

TEMPI di VERIFICA

q       La metodologia usata sarà quella dell’operatività “in situazione” sia per l’individuazione dei concetti strutturanti sia per la trasposizione in didattica ipermediale

q       Un prodotto multimediale progettato e messo a punto per percorsi di  “autoformazione guidata” costituirà il modello sul quale costruire e far costruire percorsi differenziati.

q       Il lavoro di gruppo  e la produzione rappresentano  la parte caratterizzante questo progetto , poiché all’interno dello stesso è prevista la costruzione di proposte per l’uso della ipermedialità  nel contesto didattico dell’insegnamento delle scienze della natura.

q       La verifica e la valutazione saranno quindi contestuali al corso stesso, nella prima fase  (seminariale, intensiva)

q       In ogni giornata di lavoro è prevista una lezione – conferenza di due ore seguita da dibattito e da lavori di gruppo. Alla fine di ogni giornata è previsto uno scambio di riflessioni in intergruppo

q       E’ prevista una fase semi-intensiva, della durata di quattro giorni (solo al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00) per un totale di 16 ore più  due/tre incontri di confronto delle elaborazioni prodotte .In itinere è previsto un collegamento nel gruppo e con i tutors-coordinatori ed esperti in via telematica.

 

CONTENUTI,TEMPI DI REALIZZAZIONE, CALENDARIO

v     1° giorno:  il rapporto uomo-macchina: scienza e tecnologia a confronto e gruppo

v     2° giorno:  analisi disciplinare della biologia  e gruppo di studio

v     3° giorno:  analisi disciplinare delle scienze della terra  e gruppo di studio

v     4° giorno:  percorsi didattici esemplificativi  elaborati e/o progettati.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

 

v     Anno scolastico 2000/20001, da lunedì 2 a giovedì  5 aprile 2001 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 più due/tre incontri  a cadenza mensile /quindicinale a secondo dei bisogni ,tra maggio e giugno, con orario invariato.

E’ prevista una fase semi-intensiva, della durata di quattro giorni (solo al  pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00) per un totale di 16 ore  e due , tre incontri  con  esperto e coordinatori per ulteriori otto/dodici ore . In totale è previsto un corso di  24/28 ore.

PROGRAMMA

dei LAVORI

-         incontri seminariali: 5

-         incontri con lavori di gruppo: 5

-         attività in classe: secondo orario dei docenti

-         attività in rete: secondo disponibilità delle scuole

-         periodo: novembre, dicembre, gennaio

-         cadenza: settimanale e bisettimanale 

DIRETTORE del CORSO

Elide Catalfamo, Presidente A.n.i.s.n.  reg. 

CONSULENZA SCIENTIFICO-DIDATTICA

G. Bressan, E. Catalfamo, C.Todaro

 

RELATORI

·                    G.Bressan, 

·                    G.  O. Longo,   Università degli Studi di Trieste

·                    E. Catalfamo,* C. Todaro Anisn

·                    * V. Boccardi

COORDINATORI

E. Bari,* C. Costantino,* E. Catalfamo, A. Pulvirenti, R. Sponza, E. Godini.     

* i relatori e coordinatori  corrispondono a docenti formatori del M.P.I. su argomenti e tematiche attinenti a quelle previste nel corso proposto

 

DESTINATARI

40 docenti (max) di scienze naturali dell’Istr. Classica (lic. classici,

scientifici, ist. ex-magistrali), Tecnica e Professionale, della scuola media, della scuola primaria.

CONTRIBUTO

DEI PARTECIPANTI

£. 30.000 per il materiale didattico distribuito durante il corso e gli Atti finali

PUBBLICAZIONE

Saranno disponibili i materiali multimediali prodotti (non riela-borati) durante il corso stesso e quelli elaborati per gli incontri di gruppo successivi alla fase seminariale iniziale.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Atti dei corsi Anisn, CD-Rom Anisn-MPI, letture scelte da riviste (Le  Scienze, Naturalmente, Ecole) , da testi scolastici di geografia e di biologia a larga diffusione (Ed. Zanichelli, Loescher), da pubblicazioni  della Tecnodid  ed. riferite alle didattiche disciplinari, “Dossier della Riforma” dagli Annali della Pubblica Istruzione (ed. Le Monnier)

SEDE

Aula “scienze” ed aula “ computer “ del Liceo scientifico statale “G. Galilei” di Trieste