ANISN – Sezione Campana

Oggetto: Richiesta di autorizzazione ministeriale per il corso di  aggiornamento interregionale

Esercitazioni di Laboratorio di Scienze della Natura

 

 

TITOLO

 

 

Esercitazioni di Laboratorio di Scienze della Natura

FINALITÁ’

OBIETTIVI

Ø      La metodologia didattica della Scienze Naturali comprende, come specificità disciplinare, un supporto sperimentale ai contenuti teorici. I Docenti avvertono la mancanza di una preparazione adeguata ed avanzano pressanti richieste di esercitazioni di Laboratorio per poter acquistare una preparazione soddisfacente in questo ambito così complesso e difficile.

Ø      Il corso ha lo scopo di soddisfare l’esigenza di acquisire competenze in attività sperimentali.

Ø      Dare ai docenti la possibilità di esercitarsi nell’uso di strumenti di laboratorio essenziali per poter svolgere attività sperimentali (Uso del microscopio, di una buretta, di un pHmetro, ecc.).

Ø      Prendere visione di materiali di uso facile ma con caratteristiche funzionali alla comprensione di fenomeni fondamentali relativi alle discipline naturalistiche (Uso di membrane vegetali facilmente reperibili in cipolle, foglie di gigli, elodee, ecc, per fenomeni di capillarità, di osmosi, di colorazioni al microscopio, ecc.).

Ø      Far esercitare i Docenti nel riconoscimento di animali, piante, rocce a partire dalle loro caratteristiche direttamente osservabili su campioni.

Ø      Far lavorare i Docenti con strumenti specifici per esercitazioni di  chimica per l’acquisizione di competenze sicure nell’ambito dei processi chimici

Ø      Rendere i Docenti capaci di leggere agevolmente e con strumenti adeguati (bussola, righelli, ecc.) una carta topografica e/o tematica per potersi orientare sul territorio.

 

METODOLOGIA

e

STRUMENTI

 

v     La metodologia dell’insegnamento non sarà di tipo frontale, ma di tipo collaborativo, in quanto si assegneranno dei compiti specifici ai partecipanti al corso per fare eseguire una esercitazione, che dovrà dare un risultato. L’esercitazione sarà completata quando si raggiungerà il risultato richiesto.

v     Il relatore darà delle spiegazioni prima, durante e alla fine dell’esercitazione, e verificherà il lavoro svolto. I corsisti lavoreranno a gruppi di due o tre, ma anche singolarmente

v     Sono fondamentali in questo corso tutte le strumentazioni necessarie per l’esecuzione delle esercitazioni, anzi gli strumenti saranno anche illustrati nella loro struttura e saranno fatti usare

v     E’ questo lo scopo per cui la sede non sarà fissa, ma occorrerà spostarsi nei vari laboratori per trovare le attrezzature adeguate ed in numero sufficiente perché tutti i corsisti possano usarle.

v     Saranno inoltre messe a disposizione dei corsisti collezioni naturalistiche in dotazione dell’Associazione e materiale vivo (es. parti di piante per il riconoscimento, minerali, rocce, ecc.)

VERIFICA

v     La verifica sarà realizzata di volta in volta sulle diverse eser-citazioni, che sono esse stesse una prova per acquisire determinate capacità e competenze.

v     L’esecuzione corretta dell’esercitazione consentirà la valutazione positiva del corsista.

PROGRAMMA:

RELATORI, TEMI

e SEDI

q       Anno scolastico 2000/2001  (26, 30 ottobre - 9, 13, 16, 23, 30 novembre, 7, 14 dicembre 2000)  

q       I Microrganismi al microscopio - Proff. Vincenzo Boccardi e Raffaella De Joanna, Docenti Scuola Sec. Superiore, presso il Laboratorio del Liceo Umberto I di Napoli (26 ottobre).

q       Lettura delle Carte Topografiche e tematiche - Prof. Teresa De Cunzo del Dipartimento di Scienze della Terra - Università Federico II di Napoli - presso il Dipartimento Scienze della Terra (30 ottobre).

q       Strutture primarie e secondarie degli organi vegetali - Prof. Raffaella De Joanna, Docente Scuola Sec. Superiore, presso il Laboratorio del Liceo Umberto I di Napoli (9 novembre)

q       I preparati istologici - Proff. Marialuisa Sasso e Luigi D’Amico, presso Liceo Umberto I di Napoli (16 novembre)

q       Il riconoscimento degli Invertebrati - Dott. Nicola Maio del Dipartimento di Zoologia Università Federico II di Napoli, presso Museo Didattico dello stesso Dipartimento

q       Minerali e Rocce - Prof. Paolo Augusto Vitagliano, Docente Scuola Sec. Superiore - presso Società Naturalisti (23 novembre).

q       Il riconoscimento delle piante - Prof. Sofia Sica, Docente Scuola Sec. Superiore, presso Società Naturalisti (30 novembre).

q       Analisi quantitative: titolazioni (7 dicembre)

q       q Esperienze di elettrochimica.(14 dicembre) Queste due esercitazioni saranno tenute ambedue dal dott. Antonio Saporito, Direttore del Laboratorio di Chimica del Dipartimento di Chimica dell’Università Federico II di Napoli presso il Laboratorio dello stesso Dipartimento.

DURATA del CORSO

9 incontri (26, 30 ottobre - 9, 13, 16, 23, 30 novembre, 7, 14 dicembre 2000), 2 ore ogni incontro per complessive 18 ore

DIRETTORE del CORSO

Prof.ssa Sofia Sica Presidente ANISN sez.Campana e Responsabile dell’Ente “Centro di informazione ed Educazione Ambientale

DESTINATARI

40 docenti della classe di concorso A059 e A0 60

CONTRIBUTO

DEI PARTECIPANTI

E’ previsto un contributo per le spese del materiale di consumo dei vari laboratori e per le fotocopie del materiale che verrà fornito.

SEDI

Società Naturalisti,  Dipartimento di Chimica,  di Zoologia e di Scienze della Terra, Laboratorio scolastico.